Classifica 2015 Trivago sulla reputazione digitale delle regioni: primo il Trentino-Alto Adige

0
553
Premiazione trivago trentino alto adige maurizio rossini Giulia Eremita resp mrk trivago marco pappalardo dir mrkt alto adige mrkt
Premiazione trivago trentino alto adige maurizio rossini Giulia Eremita resp mrk trivago marco pappalardo dir mrkt alto adige mrktFriuli Venezia Giulia e Marche entrano nella top 10. Fuori di un soffio il Veneto superata da Emilia Romagna

Il Trentino-Alto Adige conquista il primo posto e domina l’edizione 2015 del “Trivago Online Reputation Ranking”, che ogni anno stila la classifica delle regioni italiane con la migliore reputazione sul web. Sul podio anche l’Umbria, che scende dal gradino più alto raggiunto nella scorsa edizione, mentre la Campania conferma il terzo posto.

Il “Trivago Online Reputation Ranking” si basa sulle recensioni online degli ospiti italiani e stranieri che hanno soggiornato negli hotel locali durante il precedente anno e prende in considerazione le regioni che complessivamente hanno ricevuto un minimo di 100.000 di valutazioni.

Con 85,40 punti su 100, il Trentino-Alto Adige è l’area che ha raccolto la quota maggiore di recensioni positive, davanti a Umbria (83,38) e Campania (82,85). Tra le novità della classifica 2015 l’ingresso nelle prime dieci posizioni del Friuli Venezia Giulia (81,94) e delle Marche (81,86), rispettivamente sesta e settima. A farne le spese sono il Veneto (superato dall’Emilia Romagna) e la Sardegna, che scivolano fuori dalla graduatoria pur mantenendo valutazioni superiori agli 80 punti. Da segnalare anche l’avanzata della Sicilia (82,22), dal nono posto dello scorso anno all’attuale quinto, alle spalle della Puglia (82,55), che sale di una posizione ed è quarta. Pur mantenendo salda la presenza nelle prime dieci posizioni, scendono in coda alla classifica Piemonte (81,72), Toscana (81,55) ed Emilia Romagna (81,48).

«L’esperienza in hotel è tra i fattori che influenzano il giudizio globale di un viaggio e un’elevata qualità delle strutture ricettive, riconosciuta dagli ospiti che vi hanno soggiornato, è un elemento cruciale per l’economia turistica del territorio – commenta Giulia Eremita, responsabile commerciale di Trivago Italia -. La vetta della nostra classifica premia l’impegno del Trentino-Alto Adige nell’assicurare un’ospitalità alberghiera d’eccellenza. Un successo confermato anche dai numeri: secondo i dati dell’Osservatorio Trivago, negli ultimi 12 mesi la regione ha registrato un incremento delle ricerche da parte dei turisti italiani ed europei pari al 19% sul totale verso l’Italia, segno della sua elevata competitività sul mercato internazionale. L’aumento è stato registrato principalmente grazie al contributo dei turisti stranieri: Germania, Svizzera e Austria sono i paesi che hanno mostrato il maggiore interesse, rappresentando il 55% di tutte le ricerche verso la regione negli ultimi dodici mesi, ma vale la pena rimarcare anche la crescita di un outsider come la Danimarca, con un incremento del 20%».

In Trentino, la meta più gettonata dai navigatori del Web è risultata Riva del Garda, seguita da Trento e Madonna di Campiglio. In Alto Adige la meta più ricercata è Bolzano, seguita da Scena e Ortisei.

Il premio Trivago è stato ritirato dalle mani di Giulia Eremita dal direttore di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, e dal direttore di Alto Adige Marketing, Marco Pappalardo.