Il Politecnico di Torino vince in appello contro GSA di Udine

0
462

Udine. Sentenza del Consiglio di Stato favorevole al Politecnico di Torino, difeso dall’Avvocatura generale dello Stato, contro il Gruppo Servizi Associati GSA S.p.a., difesa dagli avvocati Luca Ponti e Luca De Pauli dello studio legale Ponti in Udine e dal prof. avvocato Mariano Protto dell’omonimo studio legale in Milano. Il Consiglio di Stato ha riformato la sentenza del Tar Piemonte

che aveva accolto il ricorso di GSA contro l’assegnazione della gara di appalto per il servizio triennale di portierato, vigilanza e traslochi alla società cooperativa l’Operosa in associazione temporanea di imprese con Sicuritalia Multiservice Società Cooperativa.

L’Operosa e Sicuritalia Multiservice sono difese dall’avvocato Silvia Marzot dell’omonimo studio legale in Bologna e dall’avvocato Massimiliano Brugnoletti partner dello studio legale Brugnoletti e associati in Roma.

Nel 2013 la società GSA – Gruppo Servizi Associati S.p.A. aveva partecipato alla gara indetta dal Politecnico di Torino nel mese di agosto del 2013 per l’affidamento del servizio triennale di portierato, vigilanza e traslochi, gara che era stata vinta dall’A.T.I. composta dalla società cooperativa l’Operosa e dalla società cooperativa Sicuritalia Multiservice.
GSA aveva impugnato al Tar Piemonte il provvedimento di aggiudicazione della gara che era stato annullato assieme agli atti di gara. La sentenza del Tar è stata impugnata in appello principale dal Politecnico di Torino che ha chiesto la riforma della pronuncia articolando plurimi motivi ed in appello incidentale dalla Operosa soc. coop. a responsabilità limitata, capogruppo mandataria dell’A.T.I. vincitrice della gara.
Il Consiglio di Stato ha ritenuto l’appello del Politecnico di Torino e l’appello incidentale della società l’Operosa fondati nel merito, ed ha riformato la sentenza di primo grado condannando GSA Gruppo Servizi Associati spa al pagamento delle spese di lite di entrmabi i gradi di giudizio.

Scopri tutti gli incarichi: Luca Ponti – Ponti – SLP; Massimiliano Brugnoletti – Brugnoletti & Associati; Luca De Pauli – Ponti – SLP; Silvia Marzot – Marzot Silvia; Mariano Protto – Protto Mariano;