Kickstarter approva l’iniziativa lanciata da “il NordEst Quotidiano”

0
434
logo kickstarter
Elena:«progetto per sostenere i progetti di potenziamento dei servizi offerti ai lettori ed avvicinare i giovani al giornalismo»

 

logo kickstarterFinalmente anche l’Italia è tra i paesi ufficialmente riconosciuti da Kickstarter, la maggiore piattaforma di raccolta finanziamenti collettivi (“crowfounding”) per sostenere iniziative di interesse comune: da oggi è infatti possibile creare un progetto inserendo i propri dati bancari e fiscali italiani, senza dover quindi passare per prestanome stranieri come era necessario prima.

Uno dei primissimi progetti di provenienza italiana approvati da Kickstarter quello lanciato da “il NordEst Quotidiano” con un progetto volto a rafforzare i servizi offerti ai lettori. Già da tempo ai vertici di tutti i motori di ricerca alla voce “il nordest” e “quotidiani nordest”, “il NordEst Quotidiano” lancia una raccolta di fondi presso i lettori per finanziare il potenziamento della rete di collaboratori in modo da offrire un’informazione sempre più capillare, libera ed autorevole.

«Ci siamo rivolti a Kickstarter perché, per una realtà come “il NordEst Quotidiano”, è difficile avere accesso ad altre forme di finanziamento – dice l’editore e direttore responsabile, Stefano Elena -. Fin dall’inizio tre anni fa, l’obiettivo è stato di puntare su un prodotto di qualità, focalizzato sull’informazione di ciò che accade nel NordEst italiano, superando i tradizionali confini provinciali e regionali della diffusione e circolazione delle notizie. Un progetto coronato dal successo di lettori e dalla costante indicizzazione ai vertici di tutti i motori di ricerca, che ora è al bivio. Per rafforzare la rete dei collaboratori e consentire una retribuzione degna del loro lavoro, non avendo entrate da pubblicità o da vendite di abbonamenti, il canale di Kickstarter coinvolgendo i potenziali lettori ci è sembrato quello giusto».

I fondi raccolti saranno impiegati per potenziare la rete dei corrispondenti: «l’obiettivo è di avere una decina di nuovi collaboratori delle aree del NordEst dove siamo carenti, in modo da avere una copertura migliore del flusso delle notizie. Se la raccolta andrà a buon fine, daremo spazio nella redazione ad una decina di giovani che vogliono avvicinarsi al giornalismo, garantendo loro un compenso decisamente migliore di quello che oggi circola nella quasi totalità delle redazioni» conclude Elena.

Per sostenere l’iniziativa, come per tutti i progetti lanciati sulla piattaforma, basta andare su Kickstarter (anche utilizzando il seguente link: https://www.kickstarter.com/projects/222637105/il-nordest-quotidiano), cliccare sul pulsante “back this project” e decidere quale contributo offrire.