A Lugano la riunione di Arge Alp: obiettivo la macroregione dell’Arco alpino

0
524
arge alp lugano presidenti regione
La sede dell’Euregio Tirolese a Bruxelles candidata da Kompatscher come sede anche di Arge Alp

 

 

arge alp lugano presidenti regioneLa strategia europea macroregionale per le regioni alpine (EUSALP) è stato il tema al centro della 46^ Conferenza dei capi di governo delle Regioni aderenti a Arge Alp, svoltasi a Lugano in Svizzera a cura del Cantone Ticino che al termine della riunione ha passato il testimone della presidenza al land austriaco del Vorarlberg.

Durante i lavori, è stato approvato un nuovo documento riguardante la Macroregione alpina ed indirizzato alla Commissione europea e al Consiglio europeo.

Vi si esprime la soddisfazione per alcuni importanti passi avanti compiuti anche grazie ad Arge Alp (precursore di EUSALP, la strategia macro regionale per la regione alpina), ma al tempo stesso anche la preoccupazione che l’approccio “bottom up”, grazie al quale le esperienze e le ambizioni dei territori protagonisti sono state riconosciute, non ispiri con sufficiente forza i prossimi passaggi. Il riferimento è ad alcune proposte della Commissione europea, in particolare in tema di governance che per la comunità di lavoro dell’arco alpino non può che essere “multilivello”.

Da Arge Alp viene una precisa richiesta: che il ruolo delle regioni come responsabili delle decisioni sia fissato a tutti i livelli della governance di EUSALP. Tra le altre proposte anche quella di semplificare i livelli di governance superando pertanto la proposta di istituire quello dei coordinatori, e di creare a Bruxelles un punto di riferimento stabile (Strategy point) a sostegno di EUSALP (ne discuteranno i membri dello Steering Committee).

Riguardo ai livelli di collaborazione europea sovraregionale, dopo le euroregioni, c’è ancora bisogno dell’Arge Alp? La risposta la dà il governatore dell’Alto Adige, Arno arge alp seduta plenaria luganoKompatscher: «sicuramente sì. L’Euregio è la via dell’unità dei territori dell’antico Tirolo nel contesto europeo entro il quale poter concretizzare progetti transfrontalieri, l’Arge Alp è la rappresentanza di interessi delle Regioni delle Alpi centrali, ma la macroregione sarà la piattaforma entro la quale le Regioni dell’arco alpino da un lato e l’Unione europea dall’altro approfondiranno pariteticamente i problemi specifici di questo spazio vitale. EUSALP fornisce alle Regioni l’opportunità di creare un soggetto interlocutore nei confronti dell’UE».

Le basi della macroregione alpina sono state gettate, si tratta ora di lavorare alla sua attuazione. A Lugano il presidente Kompatscher ha lanciato la proposta di insediare nell’Ufficio dell’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino a Bruxelles la sede operativa della macroregione.«Non vogliamo creare nuove strutture ma servizi di quelle esistenti e già funzionanti. L’ufficio comune di Bruxelles quale unica struttura trilingue nel suo genere si pone come partner ideale per accogliere la macroregione e inoltre può vantare un’esperienza ventennale a livello europeo», ha detto Kompatscher.

nale).