Incidente tra camion e macchina operatrice sull’A4 tra Palmanova e San Giorgio di Nogaro

0
2072
A4 Palmanova Incidente sever 8 luglio 2015 macchina falciatrice distrutta
Grandi disagi alla circolazione con uscita obbligatoria dall’autostrada e lunghi incolonnamenti fino a pomeriggio inoltrato

 

A4 Palmanova Incidente sever 8 luglio 2015 macchina falciatrice distruttaIncidente sulla A4 nel tratto compreso fra il nodo di Palmanova (A23) e la A4 in direzione Venezia alle ore 10.30 del mattino fra un camion e un mezzo impegnato in operazioni di sfalcio: particolarmente complesso da rivolvere perché i due mezzi coinvolti di grandi dimensioni impegnavano un ampio tratto dell’autostrada. E’ stata subito istituita l’uscita consigliata a Palmanova per chi era diretto verso Venezia. Alle ore 14.30 è stata riaperta la sola corsia di sorpasso per far defluire i mezzi imbottigliati provenienti dalla A23 e diretti a Venezia.

Al lavoro tutte le squadre di Autovie Venete dei Vigili del Fuoco e della Polstrada per ripristinare il più rapidamente possibile la circolazione. Come sempre in questi casi viene privilegiato il soccorso alle persone immediatamente e poi  la messa in sicurezza dell’area interessata dall’incidente (in questo caso sono oltre 600 i litri di gasolio che si sono riversati sull’asfalto) e lo spostamento dei mezzi incidentati. Tutte le operazioni riguardanti il ripristino della sede stradale e tutte le altre attività relative alla sicurezza, vengono pianificate in un secondo momento.

A4 Palmanova Incidente sever 8 luglio 2015 camion coinvoltoA4 Palmanova Incidente sever 8 luglio 2015 incendio guardrail distruttoA4 Palmanova Incidente sever 8 luglio 2015 riparazione guardrailDopo la sostituzione del guard rail centrale, distrutto nell’impatto. i lavori di pavimentazione cominceranno a breve, ma richiederanno un arco di tempo piuttosto lungo. Le alte temperature di questi giorni, hanno reso il manto stradale più poroso e questo ha favorito l’assorbimento – in profondità – del gasolio fuoriuscito dal serbatoio del mezzo pesante, oltre 600 litri. Una situazione che richiede un intervento tempestivo e approfondito nonché misure di massima attenzione durante l’esecuzione dei lavori.

Fino al tardo pomeriggio si sono fverificate lunghe le code: oltre 5 chilometri in direzione Venezia tra Palmanova e San Giorgio di Nogaro, più di tre sulla A23 in direzione Udine e un chilometro sempre in A23 ma in direzione Palmanova.