Presentato il Salone del Camper in programma a Parma Fiere dal 12 al 20 settembre

0
535
Camperrent RollerTeam GranducaGarage FiatDucato
Emilia Romagna leader per le strutture dedicate al turismo all’aria aperta

 

Camperrent RollerTeam GranducaGarage FiatDucatoL’Emilia-Romagna sarà presente al Salone del Camper di Parma in programma dal 12 al 20 settembre al quartiere fieristico con uno spazio volto alla promozione dell’offerta turistica all’aria dall’Appennino alla Riviera. Si va dagli itinerari nella natura ai percorsi in riva al mare fra spiagge e pinete, ci si può fermare qualche giorno nelle destinazioni d’arte e di svago e visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, senza dimenticare gli itinerari enogastronomici. 

Il Salone del Camper, con oltre 130.000 visitatori già prenotati e più di 300 espositori, è la seconda manifestazione di settore in Europa. In Emilia-Romagna le aziende dell’open air sono 129 e offrono oltre 89.300 posti letto. Ogni anno gli ospiti sono in media circa 600.000 per un totale di oltre 5 milioni di presenze (dati Faita, Federazione italiana camping – Emilia Romagna, Confcommercio). Il settore dell’open air, campeggi e villaggi turistici ha registrato negli ultimi anni un contenuto ma costante aumento della domanda. Il contatto con la natura, la possibilità di fermarsi in strutture sempre più ricche di comodità, godere della bellezza dei luoghi che ospitano i campeggi ed i villaggi turistici, la sensazione di libertà, sono i motivi che spingono a partire in camping o in tenda. 

Il territorio dell’Emilia-Romagna è perfettamente organizzato: accanto ai 129 villaggi turistici, si aggiunge una cinquantina di comuni lungo la Via Emilia dotati di aree attrezzate. Molte emergenze turistiche sono attrezzate per accogliere i turisti dell’aria aperta, basti pensare ai grandi parchi divertimento della Riviera o i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, il circuito di 24 manieri da favola, circondati da piccoli borghi medioevali e aperti al pubblico in alcuni casi anche per mangiare e per dormire. Ricca e di qualità è l’offerta della Riviera dell’Emilia Romagna: una cinquantina tra camping e villaggi turistici, per un totale superiore a 85.000 posti letto, ai quali si aggiungono oltre 80 aree di sosta per camper, sono distribuiti su tutta la Costa, con una maggiore concentrazione nelle Province di Ferrara e Ravenna, in uno scenario che si sviluppa dal Parco del Delta del Po che comprende la Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, le antiche Saline, la Pineta e scende fino alle suggestive colline più a sud. La Riviera completa la ricca offerta plein air regionale mettendo a disposizione del visitatore, grazie alla professionalità degli operatori turistici privati, i più moderni servizi per godere di una vacanza in piena libertà e a stretto contatto con la natura e le città d’arte. 

Realtà turistiche anche per chi ama fare turismo all’insegna dello sport e del movimento; numerosissime le possibilità di praticare attività a contatto con la natura: Bike, Nordic Walking, Sailing Canoa, Fitness, Pesca, Equitazione. La vacanza plein air si allunga oltre che ai classici periodi anche nei mesi invernali grazie all’apertura annuale di alcuni Camping e Villaggi Turistici. Rigoroso anche il rispetto dell’ambiente di diverse strutture che stanno investendo risorse per ridurre al massimo l’impatto ambientale, in modo da fare vivere all’ospite una vacanza sempre più in armonia con la natura. Per quanto riguarda le giornate della manifestazione, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offriranno una serie di animazioni. «L’Emilia-Romagna, grazie alla professionalità degli operatori turistici – dice Pierluigi Saccardi, presidente Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia Romagna – mette a disposizione un’organizzazione completa che permette al visitatore di godere di una vacanza completa, con tutti i confort, in libertà e in stretto contatto con la natura. L’offerta è sempre più ricca: dalle escursioni alle uscite dedicate ai funghi e ai tartufi, alle visite alle antiche pievi, ai castelli e ai borghi medievali, senza dimenticare l’enogastronomia tipica e l’offerta di qualità della vacanza en plein air presentata dalla Riviera dell’Emilia-Romagna».