A Trento riunione degli Automobile Club dell’Euregio Tirolese allargata alla Baviera

0
731
Aci trento riunione automobil club euregio tirolo
Adac Südbayern, Öamtc Tirol, Aci Trento e Bolzano valutano assieme possibili strategie di collaborazione a favore degli associati

 

Aci trento riunione automobil club euregio tiroloGli Automobile Club dell’Euregio allargata si sono riuniti a Trento in un incontro per definire strategie comuni e possibili collaborazioni transfrontaliere. La mobilità sulle Alpi è un punto nodale per riuscire a governare la libertà delle persone ma anche a salvaguardare l’ambiente e le peculiarità dei territori alpini. Nell’incontro si sono confrontati i servizi agli automobilisti, i livelli di qualità e le capacità organizzative dei singoli Automobile Club.

Grande interesse ha suscitato l’impegno sui progetti di formazione delle nuove generazioni di automobilisti e motociclisti per i quali l’Automobile Club tedesco Adac e austriaco Öamtc hanno dedicato molta attenzione e risorse; soprattutto in Austria la guida sicura ha raggiunto dei risultanti significativi nella riduzione del numero di morti per la categoria più a rischio, i neopatentati. Vale la pena ricordare come in Austria sia obbligatorio un corso di guida sicura entro due anni dal conseguimento di ogni tipo di patente.

Il presidente di Aci Trento, Roberto Pizzinini, si è complimentato con il suo omologo tedesco Markl per il prestigioso incarico di presidente nazionale di Adac e della brillante ripresa che il Club tedesco ha avuto in questi due anni di sua presidenza. Markl nel ringraziare ha evidenziato il grande lavoro svolto in questi due anni per far ripartire l’associazionismo e che nel 2016 inizieranno ad attuarsi le riforme statutarie deliberate in questo ultimo anno.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito come sia molto importante in un momento così difficile per la convivenza civile dei popoli trovarsi per discutere sul futuro e sulle capacità di aggregazione delle realtà transfrontaliere e dei Club. I problemi delle città, della mobilità, della sostenibilità ambientale e della libera circolazione sono comuni e per la loro soluzione si posso trovare collaborazioni e modalità condivise per tutto il territorio alpino.

Anche il presidente dell’ Öamtc Heel ed il collega di Bolzano Alberti auspicano una forte collaborazione tra i Club dell’area. Particolare attenzione è stato dato anche all’aspetto turistico e di promozione del territorio regionale visti i grandi numeri che questi Club muovono (19 milioni in Germania e 1,8 milioni in Sudbayern, 200.000 nel Land del Tirolo e 2 milioni in Austria). Lo scambio di pareri e di esperienze continuerà il prossimo anno in Austria.