Snaidero cucine compie 70 anni

0
408
sanidero 70 anni
La storica azienda di Majano in provincia di Udine emblema del design italiano

 

sanidero 70 anniSnaidero festeggia i suoi primi settant’anni di vita e inaugura “#Snaidero70”, un anno di eventi e iniziative per raccontare uno dei marchi che hanno scritto la storia del design “Made in Italy”.

«Il futuro di ieri è il presente dinamico di oggi – dice il presidente Edi Snaidero –  e questo nostro traguardo vuole essere per noi occasione per ripercorrere i passaggi che hanno segnato la nostra storia orientando allo stesso tempo lo sguardo alle sfide del futuro. La nostra è sempre stata un’azienda che ha anticipato i tempi, che ha dettato tendenze e stili, sperimentando materiali e forme che sono la forza e identità del nostro marchio riconosciuto in tutto il mondo per la sua autenticità, per la sua qualità e per il suo carattere distintivo».

Snaidero muove i primi passi a Majano in provincia di Udine nel gennaio 1946, attraverso il fondatore Rino Snaidero, un friulano tutto di un pezzo, che, da vero pioniere della ricostruzione, decide di raccogliere su di sé la sfida dei tempi e quella che sarà  poi la scommessa di una vita. Una scommessa basata sull’intelligenza della testa e delle mani: sulla virtù del lavoro. Un lavoro incessante che, fin dagli anni ‘60, ha portato il marchio ad inaugurare fra i primi l’era della progettazione d’autore, tessendo relazioni con i migliori esponenti della progettualità “Made in Italy”, da Mangiarotti a Gae Aulenti, a Offredi fino ad arrivare ai prestigiosi studi Pininfarina e Iosa Ghini. Dalle matite dei loro protagonisti, escono nel corso degli anni progetti di raffinata bellezza, degni di essere ospitati, come nel caso della cucina “Spazio Vivo”, al Moma di New York, vero tempio internazionale dell’avanguardia. 

In Snaidero la sperimentazione è di casa, da sempre sia nel design, sia nella ricerca di nuovi materiali. Snaidero impone, ad esempio, in maniera pionieristica la curva in cucina, simbolo di un pensiero positivo e rassicurante; ed è tra le prime aziende a sperimentare tecniche di progettazione basate sull’“Universal Design”, con il progetto “Skyline”, dando alle persone la possibilità di muoversi libere nello spazio domestico.

“#Snaidero70” è un viaggio nel tempo attraverso molteplici iniziative che si susseguiranno per tutto il 2016: una mostra celebrativa in azienda, resa possibile attraverso un lavoro di archivio lungo e meticoloso che ha riportato alla luce immagini, parole, disegni e testimonianze del percorso del marchio, e, allo stesso tempo, un sorprendente spaccato della storia dell’Italia. “#Snaidero70” sarà anche un articolato progetto di comunicazione digitale, con contenuti speciali, storie e interviste ai testimoni delle diverse epoche in un percorso che, a ulteriore conferma della modernità  del marchio, vivrà  in un palcoscenico multicanale.