Regione Emilia Romagna, stanziati altri 32 milioni di euro per i lavori di bonifica idraulica

0
388
alluvione modena 2014
Risorse per conclusione lavori adeguamento Secchia e Panaro.Via libera a un nuovo stralcio di interventi per la messa in sicurezza del nodo idraulico di Modena

 

alluvione modena 2014Con la firma, da parte del presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario delegato alla Ricostruzione Stefano Bonaccini, dell’ordinanza n. 2 del 23 febbraio, altri 32 milioni sono stati destinati alla conclusione dei lavori di adeguamento del sistema arginale dei fiumi Secchia e Panaro, in linea con quanto definito nel Piano di gestione del Rischio Alluvioni redatto dall’Autorità di bacino. Si tratta di risorse all’interno del “pacchetto” stanziato dal Governo per l’emergenza alluvione 2014 nel modenese. 

«E’ motivo di grande soddisfazione il lavoro svolto finora dallo staff tecnico commissariale, che ha consentito di programmare tutte le risorse destinate all’Emilia in seguito all’alluvione e alle trombe d’aria del modenese e del bolognese, con interventi importanti proprio sul fronte della sicurezza idraulica – ha commentato Bonaccini . Con quest’ordinanza, altre risorse importanti si aggiungono ai 70 milioni già programmati e alle opere già realizzate per oltre 30 milioni. Si tratta di risorse che permetteranno di continuare questo lavoro così complesso; un lavoro che coinvolge, unico caso in Italia, tre casse di espansione (Secchia, Panaro e Naviglio), un sistema arginale di 300 chilometri oltre alla rete consortile, al sistema di drenaggio e scolo della città di Modena e a importanti lavori di pulitura degli alvei, completamente terminati. Alle risorse economiche si sommano l’impegno politico, tecnico e dei numerosi volontari che, in un sistema coordinato sul territorio, partecipano in modo attivo alla messa in sicurezza del nodo idraulico di Modena». 

«L’ordinanza è anche l’occasione per predisporre una nuova modalità organizzativa, che consenta al sistema di agire con maggiore celerità, ridefinendo tempistiche certe e supporti tecnico-amministrativi per tradurre rapidamente in progetti, e poi in cantieri, l’ingente mole di risorse stanziate – ha sottolineato l’assessore alla difesa del suolo, Paola Gazzolo -. La riorganizzazione in corso del sistema di Protezione civile regionale darà un ulteriore impulso alla gestione coordinata del post alluvione. La prossima settimana inizierà un’altra fase di monitoraggio degli argini, con il rilevamento delle criticità puntuali e delle eventuali tane che porterà ancora i gruppi comunali di Protezione civile e i coadiutori a operare, in modo coordinato, in questo sistema impegnato nella sicurezza del territorio».