Bieticoltura del Veneto: pieno sostegno dalla Regione agli operatori di settore

0
594
ZUCCHERIFICIO PONTELONGO giuseppe Pan Fiorella Canova sindaco Ponelongo Claudio Gallerani presidente Coop produttori Bieticoli
Pan: «le attese dei bieticoltori sono le nostre e lo zuccherificio di Pontelogno è una risorsa nazionale»

 

ZUCCHERIFICIO PONTELONGO giuseppe Pan Fiorella Canova sindaco Ponelongo Claudio Gallerani presidente Coop produttori BieticoliLe prospettive della campagna bieticolo saccarifera 2016, l’andamento del prezzo dello zucchero, le misure di sostegno regionali, nazionali e comunitarie e le strategie per la valorizzazione del prodotto “Made in Italy” sono state al centro dell’incontro, nello zuccherificio di Pontelongo nel Padovano, tra l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, il presidente della Cooperativa Produttori Bieticoli, Claudio Gallerani, e il sindaco di Pontelongo, Fiorella Canova. 

Lo stabilimento di Pontelongo, fondato nel 1909, è il secondo zuccherificio nazionale, dopo Minerbio, e produce circa 140.000 tonnellate di zucchero all’anno (pari al 56% della produzione nazionale). Impiega un centinaio di dipendenti stabili e oltre 130 stagionali durante la stagione saccarifera e lavora le barbabietole prodotte tra Veneto ed Emilia Romagna. Gli investimenti industriali realizzati dal 2010 ad oggi – ha evidenziato il presidente Gallerani – hanno consentito migliorie energetiche tali da risparmiare 20.000 tonnellate di petrolio.

«La produzione bieticola è una caratteristica e un primato del Veneto – ha sottolineato Pan – che la Regione intende salvaguardare e promuovere. La barbabietola, infatti, è una coltura importante nella rotazione agraria per il rinnovo dei terreni, oltre a rappresentare l’ingrediente base di una filiera agroalimentare di primaria importanza per valore sociale e funzione economica. Lo zuccherificio di Pontelongo è una delle prime industrie agroalimentari del Veneto e una risorsa nazionale».

 Oltre ad illustrare le misure previste dal programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la competitività delle imprese agricole e il sostegno ai giovani agricoltori che conferiscono il loro prodotto, l’assessore regionale  ha assicurato pieno sostegno alle aspettative dei bieticoltori che attendono dal governo le misure di accompagnamento previste dai regolamenti comunitari: «di concerto con il collega della Regione Emilia-Romagna – ha detto Pan –  ho coinvolto il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina chiedendo che vengano  prese le necessarie iniziative per garantire la sopravvivenza del settore: in particolare, appare necessario mantenere fino al 2020 gli aiuti accoppiati e dare continuità agli aiuti previsti dal 2010 a sostegno del settore, che ammontano a 18 milioni di euro per l’industria e a 7 milioni per i  bieticoltori».