Veneto Sviluppo: bilancio 2015 chiude in positivo con utile di 1,8 milioni di euro

0
376
veneto sviluppo presidente massimo trussardi
Terzo esercizio consecutivo in “nero” per la finanziaria della regione Veneto

 

veneto sviluppo presidente massimo trussardiChiude l’esercizio in utile per il terzo anno consecutivo la finanziaria regionale Veneto Sviluppo Spa presieduta da Massimo Tussardi, il cui consiglio di amministrazione ha approvato il progetto di bilancio 2015 che registra un risultato positivo di 1,8 milioni di euro. Rispetto agli ultimi due esercizi, dove l’utile era da ascrivere per lo più alle operazioni straordinarie sul portafoglio delle partecipazioni il risultato positivo di quest’anno è da imputarsi prevalentemente alla gestione ordinaria. 

Veneto Sviluppo Spa è riuscita nell’intento di intensificare anche nel 2015 l’impatto delle misure agevolative a sostegno del tessuto produttivo regionale, portando le operazioni deliberate a favore delle aziende venete a un totale di 9.123, con un incremento di circa il 24% rispetto al dato 2014, per un importo della totalità delle operazioni bancarie agevolate, garantite e riassicurate che al 31 dicembre 2015 si attesta a circa 2.112 milioni di euro. Oltre all’area della finanza Agevolata, anche l’area delle partecipazioni ha garantito il proprio apporto all’utile aziendale, permettendo nel 2015 il realizzo di plusvalenze nelle dismissioni. 

Sono 34 ad oggi le società partecipate nel capitale da Veneto Sviluppo, per un portafoglio totale di investimenti pari a circa 33 milioni di euro. Nel 2015 nel segmento del “merchant” sono state due le dismissioni e altrettante le nuove partecipazioni di rilievo. La Finanziaria Regionale ha infatti ceduto il 35% della partecipazione in Galilei Refrigerazione Spa, per un controvalore di 491.000 euro. Con successo si è chiusa anche la vendita sul mercato di un pacchetto di azioni della società quotata Tbs Spa, attiva nel settore biomedicale, e che ha permesso di realizzare una plusvalenza di 125.000 euro rispetto al valore dell’investimento. I progetti di equity, che fin da subito hanno evidenziato performance sopra le attese, sono stati quelli in Garmont International Srl, una re-start aziendale nel settore della calzatura tecnica outdoor del distretto montebellunese, che ha registrato una crescita del 40% del fatturato e del 105% dell’Ebitda in poco più di un anno e quello di Officine Stellari Srl, società vicentina che produce telescopi per il settore difesa ed aerospaziale e che sta rispettando i propri target con una crescita del 37% rispetto al fatturato del 2014.