L’opera del bulgaro Christo per la prima volta in Italia al lago d’Iseo

0
1045
the floating piers Sulzano Montisola lago Iseo 1
Tutto è pronto per i 15 giorni di “The floating piers”: 4 chilometri di pontili galleggianti sull’acqua per collegare a piedi Sulzano a Montisola e all’isola di San Paolo

 

the floating piers Sulzano Montisola lago Iseo 1Sono quasi terminati i lavori sul Lago d’Iseo per realizzare l’ultima installazione artistica di Christo, l’artista bulgaro famoso per le sue installazioni provocanti, come l’impacchettamento di interi palazzi e monumenti. Per la prima volta, Christo si “esercita” in Italia con un ponte galleggiante che dal 18 giugno al 3 luglio sarà percorribile da quanti vorranno provare quella che lo stesso Christo definisce “un’esperienza unica”, tanto da consigliare di affrontare il percorso a piedi nudi. 

La lunghezza realizzato con elementi galleggianti di polietilene larghi 16 metri sarà di circa 4 chilometri e andrà a collegare la costa con Montisola e con la piccola isola di San Paolo. Nessun ostacolo si frapporrà fra i visitatori e l’acqua del lago: non è prevista alcuna protezione. Anzi, le sponde saranno abbassate al livello dell’acqua. La struttura galleggiante sarà poi ricoperta da un telo di colore dorato. 

Il costo previsto per la realizzazione è stimato fra i 10 e i 15 milioni di euro, interamente messi a disposizione da Christo. Non c’è alcun sponsor all’iniziativa, ma l’artista recupererà le spese mettendo in vendita i disegni del progetto. Quello della passerella galleggiante è un progetto che Christo insegue da tempo. L’idea iniziale prevedeva infatti la realizzazione di un progetto simile nel 1970 in Argentina, sul delta del Rio de la Plata, e successivamente nel 1995 in Giappone nella baia di Tokyo, ma in entrambi i casi non gli furono rilasciati i permessi. Gli elementi plastici della passerella, terminato l’evento, saranno smantellati e riciclati completamente.

Dell’imminente evento stanno parlando i media di tutto il mondo. Gli alberghi nei dintorni del Lago sono già tutti esauriti e l’afflusso stimato di turisti e curiosi è decisamente elevato, con il potenziamento dei parcheggi e dei mezzi pubblici. L’accesso all’installazione è gratuito e aperto 24 ore su 24.the floating piers Sulzano Montisola lago Iseo isola san paolothe floating piers Sulzano Montisola lago Iseo mappa percorso