“Estate Fenice”: 20 appuntamenti tra musica e filosofia

0
366
estate fenice 1
Fino al 9 agosto dieci prime esecuzioni appositamente commissionate dalla Fondazione Teatro La Fenice

Di Giovanni Greto

 

estate fenice 1Fino al 9 agosto prossimo, “Estate Fenice” alternerà appuntamenti di filosofia con la musica, tra cui anche l’esecuzione di dieci prime assolute, oltre a una versione ridotta de “Lo spirito della musica di Venezia”, con 20 diversi appuntamenti.

Rimangono le lezioni di filosofia, un ciclo (Dentro/Fuori) di quattro riflessioni sul limite, le radici e i confini, a cura di Luigi Perissinotto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di filosofia dell’Università Ca’Foscari (27 giugno, 4, 5 e 7 luglio) e la Maratona contemporanea. Per il quarto anno le sale Apollinee il 6 luglio ospiteranno una full immersion di dieci prime esecuzioni assolute di brani appositamente commissionati dalla Fondazione Teatro la Fenice a dieci giovani compositori nell’interpretazione dell’Ex Novo ensemble.

Anche se manca una buona parte dedicata alla musica barocca, ci sarà la grande musica sinfonica con il concerto dell’orchestra del teatro diretta da Juraj Valcuha, l’8 e il 10 luglio. In programma, la “Passacaglia op.1” di Anton Webern e la “Nona sinfonia in re minore WAB 109” di Anton Bruckner. Cinque recite per “Mirandolina”, opera comica in tre atti di Bohuslav Martinu, che sembra sia stata rappresentata a Praga nel 1959. Protagonista una scoperta della Fenice, la soprano Silvia Frigato nata a Rovigo, ma veneziana d’adozione.

Interessante la sezione “Piano ‘900”, tre concerti per tre giovani musicisti che si misureranno con programmi musicali che includono alcuni capisaldi del ventesimo secolo per il pianoforte. Ritorna il brio del Brass Ensemble del Teatro, diretto da Fabio Codeluppi. Dopo il concerto tutto esaurito dedicato alle musiche da film di John Williams, l’ensemble si sposterà il 15 luglio nell’Outlet di Noventa di Piave per proporre musiche da film di Williams e Morricone, accanto a pagine di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Imperdibili, i cinque concerti denominati Venice Music Master, grazie a bravissimi docenti, tra i quali si segnala l’estroso violinista Gilles Apap che si esibirà insieme ad Alessandra Trentin all’arpa e a Diana Ketler al piano il 20 luglio alle Apollinee : la tecnica cristallina, abbinata al gusto e alla scioltezza dell’improvvisazione.

Infine, la Chiesa Anglicana di san Giorgio, in campo San Vio, ospiterà gli unici due concerti di musica barocca . “Vivaldi, Vivaldi, Vivaldi!” a cura di ‘Venetia Antiqua’, concerti ed arie per soprano(Liesl Odenweller), l’uno e il tre luglio; “Sanguigno e malinconico”, l’8 e il 10 luglio con l’ensemble l’Opera Stravagante e il mezzo soprano Heidemarie Dude, impegnati in arie e sonate del Seicento.