Citroën CXExperience Concept, prototipo del futuro di un’auto di lusso

0
1095
Citroen CS Esperience frontlat
Anticipa le soluzioni che appariranno sulla nuova C5

 

Citroen CS Esperience frontlatA poche settimane dall’apertura del Salone di Parigi, Citroën anticipa i contenuti dei un prototipo di auto di lusso, CXExperience Concept, che dovrebbe essere l’anteprima della nuova C5.

Si tratta di una vettura a due volumi lunga 4,85 metri con passo di oltre 3 metri e apertura delle porte ad armadio che si aprono su un ampio abitacolo dominato dalle più moderne tecnologie digitali di guida, sicurezza e di intrattenimento. A sottolineare lo stile anche i generosi 4 cerchi in lega a cinque razze da 22 pollici di diametro, il frontale sottolineato dai fari con tecnologia Led e le prese pilotate dell’aria con flap mobili su ogni lato del veicolo che si aprono e chiudono a seconda delle necessità.

L’abitacolo è ispirato allo stile minimale, con una lunghissima plancia flottante che si estende fino alle porte che assomiglia ad un tubo tagliato che funge sia da porta oggetti che per alleggerire la plancia dominata da grandi schermi a Led. Grande luminosità all’interno è assicurata dal tetto trasparente inn due pezzi che fanno quasi un tutt’uno con il parabrezza e il lunotto. Lo spazio interno è all’insegna della massima modularità e comfort. 

La meccanica affidata ad una soluzione ibrida con una batteria ricaricabile sia dalla rete che dal motore termico a benzina con potenze da 150 a 200 Cv assistito da un motore elettrico da 80 kW per una potenza complessiva di 300 Cv e capace di viaggiare a zero emissioni per circa 60 km.Citroen CS Esperience postlat