Trentino il vescovo Tisi consegna il “mandato” a 400 giovani “Cantori della stella”

0
571
Natale 2016 vescovo Tisi consegna mandato cantori della stella 2
«E’ tipico di chi ama lavorare perché gli altri siano più grandi di lui»

 

Natale 2016 vescovo Tisi consegna mandato cantori della stella 2La tradizione trentina della “Canta della stella” rivive anche nelle festività natalizie del 2016 con la consegna del “mandato” da parte del vescovo Lauro Tisi a 400 bambini e ragazzi provenienti da tutta la provincia che fino all’Epifania gireranno per casa in casa di tutti i paesi a portare la lieta Novella seguendo la Stella issata dinanzi a loro.

«Da creatore del mondo a costruttore di porte. Gesù ha lasciato che suo padre, il falegname Giuseppe, gli insegnasse a fare porte. Perché è tipico di chi ama lavorare perché  gli altri siano più grandi di lui. Andate e raccontatelo alle nostre comunità e alle nostre famiglie». E’ il “mandato” che l’arcivescovo Lauro ha consegnato nel Duomo di Trento ai “cantori della stella”, vestiti da magi e pastori, pronti a rivivere la tradizione dell’annuncio del Natale. Ad accompagnarli, in Duomo, genitori e animatori dei gruppi di catechesi, dell’oratorio, degli scout o di altre realtà legate alle comunità parrocchiali a cui appartengono i “cantori”.

Nella sua breve riflessione, il vescovo ha poi aggiunto: «Gesù montava solo porte anti-panico, quelle che si aprono verso l’esterno, come le uscite di sicurezza. Vi invito a diventare montatori di porte anti-panico. Se si aprono all’esterno siamo salvi. Apritevi e sarete felici!»

Alle persone che li accoglieranno nelle case, i ragazzi offriranno canti, poesie, messaggi di pace e un piccolo segno natalizio. Nelle loro soste saranno anche raccolte offerte per la Giornata dell’Infanzia Missionaria in calendario il 6 gennaio, solennità dell’Epifania. 

“I Cantori della Stella” sono un’iniziativa curata da due realtà diocesane: Centro Missionario e Ufficio Catechistico.