Guardia di Finanza, al generale Vicanolo la responsabilità a scavalco dell’Italia Nord Orientale

0
484
Giuseppe Vicanolo generale Gdf NordOvest e NordEst 2
Al graduato la responsabilità su tutto il Nord Italia fino alla nomina definitiva di un responsabile per il NordEst

Giuseppe Vicanolo generale Gdf NordOvest e NordEst 2Il generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo è il nuovo comandante interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza. La cerimonia d’insediamento si è tenuta a Palazzo “Corner-Mocenigo” di Venezia sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza.

Il generale di Corpo d’Armata Flavio Zanini ha ceduto il comando al suo parti grado Vicanolo. Il gen. Zanini assumerà l’incarico di comandante in Seconda del Corpo (con conseguente incremento del trattamento pensionistico) prima di congedarsi dal corpo il prossimo 16 gennaio lasciando la carica di numero due della Guardia di Finanza al Generale di Corpo d’Armata Filippo Ritondale.

Vicanolo, leccese di 57 anni, è entrato in Accademia nel 1977, è plurilaureato, ha svolto attività di docenza presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Tributaria. Nel corso della carriera ha ricoperto molteplici incarichi di comando in diverse sedi tra le quali Cosenza, Roma, Bari e Napoli.

Presso il Comando Generale ha svolto prima la funzione di Capo Ufficio Fiscalità e, successivamente, di Capo del III Reparto Operazioni con l’incarico di pianificare, coordinare e controllare gli obiettivi dei servizi del Corpo a livello nazionale. Promosso Generale di Divisione, ha assunto l’incarico di Comandante regionale Toscana fino al giugno 2014 e di Comandante regionale Puglia fino al giugno 2016. Promosso generale di Corpo d’Armata è stato trasferito a Palermo, sede dalla quale proviene, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza. Vicanolo assume l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale in sede vacante, unitamente a quello di titolarità di Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale con sede a Milano, che ricopre dall’11 gennaio 2017.