Enti locali: Zaia e Brugnaro amministratori tra i più amati dagli italiani

0
525
classifica governatori NordEst
Secondo la classifica stilata da Il Sole 24 Ore, il governatore del Veneto primo in Italia, seguito a distanza da Bonaccini e Serracchiani

classifica governatori NordEstIl sindaco di Torino Chiara Appendino (M5S) e il presidente del Veneto Luca Zaia (Lega Nord) sono i due amministratori italiani più amati dai cittadini. A indicarlo l’annuale sondaggio, l’undicesimo, dell’istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali.

Tra i sindaci, oltre Appendino con il 62%, al secondo posto Nardella (Firenze) con il 61%, al terzo Pizzarotti (Parma) con il 60,5%, al quarto, primo del centro destra, il sindaco di Venezia Brugnaro con il 60% contro il 62% dei consensi registrati lo scorso anno. 

Tra i presidenti di Regione, primeggia il Veneto, dove Zaia, riconfermato per un secondo mandato, balza in alto di altri dieci punti, e sale al 60%. Al secondo posto il governatore della Toscana, Enrico Rossi con il 57%, anch’egli guadagna il 9% rispetto al consenso ottenuto alle elezioni che lo hanno riconfermato. Medaglia di bronzo tra i governatori per Maroni che arriva al 54% aumentando di 11.2% il consenso avuto nell’urna nel giorno delle elezioni. Il presidente dell’Emilia Romagna (PD), Stefano Bonaccini si piazza al quinto posto con un guadagno del 3% di consenso, ora al 52%. Tracollo per la leader del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che passa dal 39,4% delle elezioni all’attuale 33%, con un calo del 6,4%.