Axa e Invitalia puntano 750 milioni di euro su Floome

0
503
floome etilometro cellulare gamma colori
Il dispositivo della startup padovana fondata nel 2013 trasforma cellulare in etilometro 

floome etilometro cellulare gamma coloriStrategic Ventures e Invitalia Ventures, il fondo di venture capital della controllata del ministero dell’Economia, investono 750 milioni di euro in Floome, la startup veneta che ha realizzato un dispositivo da collegare al telefono cellulare e lo trasforma in un etilometro.

Fondata a Padova nel 2013 da Fabio Penzo, Marco Barbetta e Luca Escoffier, incubata da “Start Cube” e accelerata dagli “Angel Investors” Tiziano Busin e Andrea Ghello, nel 2017 la startup apre ad alleanze per spingere sulla produzione. Per AXA Strategic Ventures si tratta del primo investimento in una “start up” italiana: «il nostro obiettivo – ha affermato Patrick Cohen, amministratore delegato di AXA Italia – è diventare sempre di più partner dei nostri clienti, aiutandoli a prevenire i rischi facendo leva sull’innovazione tecnologica» e la tecnologia ha un impatto fondamentale sul ruolo delle assicurazioni, che per l’80% degli italiani dovrebbero essere partner di prevenzione. 

«Floome ha prospettive di mercato molto interessanti – ha dichiarato Mario Scuderi, responsabile investimenti di Invitalia Ventures – in quanto il prodotto si indirizza non solo all’utente privato attraverso una distribuzione globale online e nei negozi, ma soprattutto alle aziende, come le compagnie di assicurazione, le aziende di trasporti, i produttori di bevande alcoliche (anche in ottica di responsabilità sociale d’impresa). Inoltre, Floome rappresenta anche un ottimo generatore di “big data” sul consumo alcolico». 

Floome vanta ad oggi 20.000 utenti attivi e di recente ha raggiunto clienti in Europa, Asia, Sud Africa, Australia e Stati Uniti. Con questo investimento punta a rafforzare azioni di marketing strategico nel mercato, con l’obiettivo – nel lungo periodo – di offrire il dispositivo anche per il controllo digitale e remoto del tasso alcolico alle aziende nel settore trasporto, ospedaliero e controllo dei dipendenti.floome etilometro cellulare 1