Euregio tirolese, 1 milione di euro per l’insediamento di nuove imprese

0
419
Arno Kompatscher Patrizia Zoller Frischauf ass economia tirolo e Alessandro Olivi
Un investimento congiunto di Tirolo, Alto Adige e Trentino per la costituzione di nuove imprese. L’UE appoggia le misure con oltre 750.000 euro

Arno Kompatscher Patrizia Zoller Frischauf ass economia tirolo e Alessandro OliviCooperazione transfrontaliera, marketing territoriale, sinergie per sfruttare al meglio i finanziamenti europei. Questi i temi al centro dell’incontro a Bolzano, a Palazzo Widmann, fra il presidente della Provincia di Bolzano, nonché assessore all’economia, Arno Kompatscher, e i due assessori all’economia di Tirolo e del Trentino, Patrizia Zoller-Frischauf e Alessandro Olivi.

In Tirolo, Alto Adige e Trentino Standortagentur Tirol, IDM e Trentino Sviluppo offrono già oggi servizi su misura e infrastrutture che promuovono le imprese start-up e gli spin-off, a beneficio del tessuto economico dei singoli territori. Con l’incontro di Bolzano si è deciso di dare il via ad una nuova sinergia. A partire da febbraio 2017 le tre organizzazioni accorperanno le proprie offerte attuali e promuoveranno la nascita di un vero e proprio sito economico a livello euroregionale. 

«La collaborazione è già collaudata, come ad esempio nella formazione degli apprendisti, ma vogliamo intensificarla nei settori dove è necessario fare massa critica», ha esordito Kompatscher. «L’obiettivo – hanno confermato Kompatscher, Zoller-Frischauf e Olivi – è quello di creare entro la metà del 2019 una rete euroregionale di start-up con almeno 100 membri attivi e più di 60 investitori. In totale sono previsti circa 300 progetti che potrebbero portare alla nascita di 80 nuove imprese e di oltre 100 rapporti di collaborazione in vari abiti. L’Euregio si imporrebbe così a livello europeo, caratterizzandosi come territorio particolarmente fertile per la fondazione di aziende».

Per perseguire l’obiettivo, Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno messo a disposizione un budget di circa un milione di euro per i prossimi due anni e mezzo a favore dei rispettivi servizi alle start-up. Di questi, 752.000 euro ritorneranno nelle casse delle amministrazioni dei tre territori grazie programma Interregionale Austria-Italia dell’UE. 

I servizi saranno offerti e coordinati dagli stessi soggetti territoriali, Standortagentur Tirol, IDM e Trentino Sviluppo su base euroregionale alle start-up locali. Le aziende che saranno accompagnate nell’intero percorso: dall’idea imprenditoriale allo sviluppo di un business-plan, dall’inserimento nel mercato all’ottenimento dei finanziamenti. Start-up e spin-off verranno messe in rapporto in maniera mirata con il sistema delle imprese dell’Euregio per farle diventare partner commerciali e facilitare il trasferimento di capacità e conoscenze. A questa operazione si correla anche il rapporto con i cosiddetti “Businness Angels” e con gli investitori. Le reti di investimento operative in Tirolo, Alto Adige e Trentino, infine, dovranno fare il necessario lavoro di informazione e promuovere investimenti interregionali.