Nella gamma Range Rover arriva il quarto modello, Velar

0
627
Range Rover Velar 2
Si pone sopra la Evoque e sotto la Range Rover Sport. Taglio al peso grazie all’alluminio. Ottime prestazioni su strada e in fuoristrada

Range Rover Velar 2Range Rover Velar arricchisce la famiglia Range Rover infondendo al brand una nuova dimensione di glamour, modernità e raffinata eleganza. Progettata per posizionarsi fra  Range Rover Evoque e Range Rover Sport,  Velar offre livelli di lusso, raffinatezza e capacità all-terrain mai visti prima nel segmento dei SUV di medie dimensioni.

Originata da un progetto esclusivo, e realizzata utilizzando l’architettura in alluminio Jaguar Land Rover, Velar rappresenta il futuro capitolo della storia dei successi Range Rover. Caratterizzata da un approccio visivo semplificato che tende al riduzionismo e dalla meticolosa precisione di ogni dettaglio, Velar evolve il DNA Range Rover e prefigura la prossima generazione di veicoli Range Rover.

Il suo design è armonicamente bilanciato, dalle energiche proporzioni alla linea di cintura ininterrotta, sino al profilo filante del posteriore. Il passo generoso contribuisce significativamente alla sua eleganza e concede interni spaziosi. I grandi cerchi in lega – in particolare la gamma da 22″ – valorizzano lo stupendo profilo della Velar, esaltandone il fascino. 

La tecnologia più avanzata è il fulcro del design moderno: i fari full-LED sono i più sottili mai apparsi su una Land Rover di serie. Le maniglie a filo estraibili, sottolineano la esemplificazione delle forme del veicolo e contribuiscono al suo coefficiente aerodinamico di 0,32, facendo di Velar il veicolo Land Rover più aerodinamico mai prodotto.

Uno sguardo agli interni rileva semplicità, ricercatezza e raffinatezza. La ferma ispirazione al riduzionismo ha suggerito di mantenere quanto più essenziale possibile la pulsantiera, per preservare al massimo la tranquillità dell’abitacolo.

La tecnologia al servizio del design ha generato il nuovo sistema di infotainment Touch Pro Duo, punto focale degli interni Velar. Il “Touch Pro Duo” presenta due sensibili al tocco da 10″ ad alta definizione, perfettamente dissimulati dietro superfici “secret-until-lit”.  Questi schermi si integrano perfettamente all’architettura dell’abitacolo e lo arricchiscono dello stesso carattere di modernità che contraddistingue l’esterno del veicolo. La praticità della Velar non è inferiore alle sue altre qualità: il volume di carico da 673 litri è impressionante.

La scocca leggera e rigida grazie all’alluminio, i doppi bracci oscillanti anteriori e le sospensioni posteriori Integral Link sono alla base dell’agilità, della maneggevolezza, del comfort di marcia e della raffinatezza del veicolo. Progettata secondo le più rigide normative di sicurezza a livello mondiale, Velar vanta anche eccezionali livelli di protezione anti-impatto.

Oltre a tutto ciò, il nuovo modello integra tutte le più recenti tecnologie di sicurezza: sistema di ritenuta con sei airbag ed una suite di evoluti dispositivi di supporto alla guida che include i sistemi Autonomous Emergency Braking con rilevamento dei pedoni, Adaptive Cruise Control con Queue Assist e Adaptive Speed Limiter.

Velar vanta una raffinata trazione integrale, sospensioni pneumatiche, una luce da terra di 251 mm (213 mm con sospensioni a molle), una profondità di guado di 650 mm (600 mm con sospensioni a molle) e tutta la serie di tecnologie Land Rover della trazione, compresi i sistemi Terrain Response 2 e All Terrain Progress Control. 

Le sei motorizzazioni diesel e benzina sono caratterizzate da eccezionale potenza ed efficienza, e sono tutte abbinate alla trasmissione automatica ZF ad otto rapporti, e alla trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics. Il diesel quattro cilindri Ingenium è proposto nelle varianti da 180 Cv e da 240 Cv (coppia da 500 Nm). Il nuovo evoluto quattro cilindri Ingenium a benzina eroga 250 Cv ed accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Una versione ancora più potente, da 300 Cv, si aggiungerà alla gamma Velar più avanti nell’anno.

Il diesel 3.0 V6 offre accelerazione e capacità all-terrain garantite da ben 700 Nm di coppia, mentre il benzina 3.0 V6 sovralimentato da 380 CV accompagna a prestazioni entusiasmanti una sonorità esclusiva e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, e di raggiungere una velocità di 250 km/h autolimitata elettronicamente.

La gamma Velar e Velar R-Dynamic è disponibile con allestimenti Standard, S, SE e HSE. In aggiunta possono essere richiesti i pacchetti Black o Luxury Exterior, per un look ancora più esclusivo.

Di tutte le versioni proposte, la più prestigiosa sarà la First Edition che verrà commercializzata in tutto il mondo solamente per un anno. Più lussuosa della lussuosa HSE, questa versione sarà disponibile con i V6 benzina e diesel da 3.0 litri e presenterà, di serie, caratteristiche extra che includono il completo rivestimento in pelle dell’abitacolo, a complemento di quello dei sedili in pelle Windsor traforata dei sedili in colore Light Oyster o Ebony, il sistema audio Meridian Signature da 1600 Watt, i fari Matrix-Laser LED ed i cerchi in lega da 22″ a doppie razze, torniti al diamante.Range Rover Velar 1