In Italia dormono male due bambini su dieci in età scolare

0
462
sonno bambino
Il dato dalla ricerca condotta dall’Università Parma per “Giocampus” alla vigilia della Giornata mondiale del sonno

sonno bambinoIn Italia, pur dormendo in media nove ore, due bambini su dieci – ossia il 19% – hanno una scarsa qualità del sonno. E’ quanto emerge – alla vigilia della Giornata Mondiale del Sonno in programma domani – da uno studio compiuto dai ricercatori dell’Università di Parma nell’ambito del progetto di educazione alimentare e motoria “Giocampus”, che vede tra gli ideatori e i co-fondatori il gruppo Barilla.

I dati raccolti dallo studio condotto tra gli alunni dell’ultimo anno delle scuole elementari di Parma – spiega una nota – confermano l’andamento rilevato dal Centro di Medicina del sonno dell’Irccs “San Raffaele Turro” di Milano, secondo cui nell’ultimo decennio i bambini e ragazzi con problemi legati al corretto dormire sono passati da meno del 10% all’attuale 18-20%. In base alla ricerca – che ha evidenziato come la dieta mediterranea e l’adozione di uno stile di vita salutare influiscano positivamente sul dormire – le abitudini che possono contribuire ad una insoddisfacente qualità del sonno sono la condivisione del letto o della stanza (così per il 44% del campione); l’utilizzo del cellulare o del tablet mentre si è a letto (1,4%); il tenere la luce accesa parzialmente o del tutto (29,8%); il mangiare o bere prima di coricarsi (70,3%) e alzarsi per andare in bagno, anche più volte per notte (30,7%). L’importanza di una buona qualità del sonno, inoltre, è determinata dal fatto che qualche ora di sonno in meno o un riposo non proprio ininterrotto e profondo, se cronicizzati, possano contribuire all’insorgere di obesità, diabete e ipercolesterolemia, ma anche ictus, infarto e depressione. In particolare, secondo la ricerca, una pratica del sonno non adeguata ai bisogni può essere causa per i bambini di deficit nello sviluppo psicofisico e di difficoltà di socializzazione e corretta alimentazione. Di notte infatti si producono alcuni importanti ormoni e si consolida la memoria. Per questo dormire bene in età avanzata è considerato fattore protettivo nei confronti del declino cognitivo e della demenza senile.

Il progetto “Giocampus”, nato quindici anni fa da un’alleanza pubblico-privata – e che vede tra i fondatori Barilla, Coni, comune di Parma, Università degli Studi di Parma, CUS Parma e Ufficio scolastico regionale – ha come obiettivo promuovere il benessere delle future generazioni attraverso un percorso integrato di educazione motoria e alimentare. In particolare, dal 2002 ad oggi “Giocampus” ha coinvolto a Parma oltre 40.000 bambini delle scuole primarie insieme alle loro famiglie, tra “Giocampus Scuola” con 60 ore annuali di educazione motoria e 20 di educazione alimentare nelle scuole primarie e “Giocampus Estate” e “Giocampus Neve”, con attività ludico-sportive e ricreative per tutti e stage formativi per i più grandi. 

Nel corso di tre anni di osservazione, la percentuale dei bambini in sovrappeso tra quanti hanno aderito al progetto è scesa dal 15,5% all’11,7%, con un calo del 25%. Nello stesso arco di tempo il numero di bambini che salta la colazione è sceso dal 22% all’8%, mentre quello di chi guarda la televisione mentre fa colazione è diminuito dal 18% al 9%, mentre il consumo di frutta durante il primo pasto della giornata è addirittura aumentato del +120%. Grazie alle numerose e diversificate attività sportive è stato evidenziato un aumento della forza veloce degli arti inferiori (+11%) e della mobilità articolare (spalle +44,5%, tronco-gambe +22,8%). Grande successo ha riscosso inoltre l’iniziativa “Pedibus”: la percentuale di bambini che ha iniziato ad andare a scuola a piedi accompagnati da adulti è cresciuta del 120%.