F2i con fondo Marguerite acquisisce 94% Infracom Italia

0
449
informatica reti telematica computer cellulare internet
Serenissima Partecipazioni vende per 57,8 milioni di euro. L’azienda di informatica veronese chiude il 2016 con fatturato a 103 milioni di euro e un Ebitda di 22 milioni

informatica reti telematica computer cellulare internetF2i ha raggiunto un accordo con Serenissima Partecipazioni, società controllata dal gruppo Abertis, per l’acquisto del 94,12% del capitale di Infracom Italia per un ammontare di 57,8 milioni di euro. La transazione sarà completata tramite un veicolo societario detenuto all’80% dal Secondo Fondo F2i e al 20% dal fondo lussemburghese Marguerite.

Contestualmente all’operazione, F2i e Marguerite hanno negoziato con un gruppo di banche (Unicredit, Intesa Sanpaolo, Ubi e Ing) una linea di credito 65 milioni volta a rifinanziare il debito in capo a Infracom. E’ inoltre prevista una ricapitalizzazione della società al fine di finanziarne la crescita. 

La chiusura dell’operazione è prevista nella seconda metà di luglio. Dopo la cessione di Metroweb a Open Fiber, l’acquisizione di Infracom segna il ritorno di F2i al settore delle Telecom e il primo investimento di Marguerite in Italia. 

Infracom che ha sede a Verona, opera nel mercato nazionale dei servizi Ict e ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato di 103 milioni di euro, un ebitda di 22 milioni di euro e una posizione finanziaria netta di circa 70 milioni.