Il bambù trova casa in Italia: crescono gli impianti e gli utilizzi

0
884
bamboo piantagione
1.500 gli ettari già impiantati anche in montagna e 1.500 gli utilizzi da mobili a design

bamboo piantagioneDa pianta esotica ed ornamentale a pianta utile per dare reddito a territori svantaggiati e ad impieghi che sono i più vari, dando origine ad un’originale filiera dalla pianta all’oggetto finito: questa la parabola vincente del bambù che in Italia ha trovato una seconda patria.

Dai mobili al trucco fino ai filati, passando per la realizzazione di occhiali, pavimenti, orologi e oggetti di design: sono più di 1.500 le applicazioni commerciali e industriali del bambù gigante, ben oltre la cultura asiatica. Un business che, grazie alla capacità di adattamento della coltura anche a quota mille metri sul livello del mare, ha attecchito in Italia che, da Nord a Sud, sta cominciando a ricoprirsi di bambuseti.

Nel 2014 l’intuizione di Fabrizio Pecci che, dopo aver avviato un’azienda agricola nel riminese selezionando alcune varietà cinesi a partire dal gigante Moso, oggi dirige il Consorzio Bambù Italia. L’incubatore dei bambù ha sede presso i Vivai OnlyMoso, che fornisce piante certificate e stringe accordi per la raccolta di canne, germogli e rizomi. 

Ad oggi, in tutta Italia si contano circa 1.500 ettari di bambù, tra cui una piantagione a 1.200 metri di altitudine, in provincia di Bolzano. Ma le richieste sono continue e in costante crescita. Perché non occorrono grandi appezzamenti, né grandi cure: con un investimento di 15.000 euro per ettaro se ne possono ricavare quasi 40.000 l’anno. Tra germogli, fusti e fogliame, infatti, tutto è “monetizzabile” da parte dell’industria alimentare, nel design fino alle costruzioni. Con ricadute positive su tutto il sistema: un ettaro di bambù arriva a produrre ossigeno come un intero bosco, è capace di drenare la pioggia e contrastare il dissesto idrogeologico, resiste agli incendi. E non necessita interventi con erbicidi o pesticidi, oltre ad essere un nuovo ingrediente veg anche a tavola.pavimenti bambu Maccani Biblioteca IRST 012