Trentino, le gelate di tarda primavera hanno danneggiato 80% della produzione di ciliegie

0
556
Filiera del ciliegio
Problemi anche fragole e mirtilli. Problemi con le coperture assicurative che coprono solo parte della produzione

ciliegieLe gelate della tarda primavera dopo un inverno decisamente mite e secco ha compromesso la produzione di piccoli frutti in Trentino, ad iniziare dalle ciliegie: da una prima stima, sembra compromessa di circa l’80%, soprattutto in Valsugana e in valle di Non, mentre i danni alla produzione di mirtilli paiono limitati a circa il 10%, soprattutto nelle zone medio alte della provincia.

I dati sono stati forniti dalla provincia di Trento a seguito di un bilancio preliminare degli eventi dell’ultima settimana di aprile. Per la produzione di mora e ribes è ancora difficile fare una stima precisa dei danni, finché non sarà concluso il ciclo di maturazione, mentre per le fragole la perdita riguarda principalmente la prima fioritura, con una stima del danno pari a circa 15% della produzione complessiva, con una situazione molto variegata sul territorio. 

La provincia di Trento sta valutando assieme ad altre regioni e con il ministero per le Politiche agricole, strumenti eccezionali d’intervento, come moratorie di mutui ed interventi previdenziali. Malgrado l’alta percentuale di polizze multirischio a “nove eventi” stipulate in Trentino, diversamente da quanto registrato in altri territori italiani il grado di copertura dei piccoli frutti risulta limitato: la produzione di ciliegie risulta assicurata per circa il 70%, mentre tale percentuale scende al 2-5% per gli altri piccoli frutti. 

Il Consorzio di difesa produttori agricoli di Trento (Codipra) offre una polizza multirischio che copre tutti i danni causati sia da eventi atmosferici, compreso il gelo, che da parassiti. Tali polizze assicurative prevedono un costo a carico del socio pari al 35% del premio, mentre il restante costo assicurativo è sostenuto con fondi statali e comunitari (fondi del Piano di sviluppo nazionale), ma con scarso successo trai produttori. 

Riguardo alle coperture assicurative, la provincia di Trento specifica che nella campagna 2017 sono state assicurate produzioni per un valore complessivo di 296 milioni di euro (dei quali 278 milioni riferiti a polizze comprensive di gelo), con un premio complessivo di circa 37 milioni di euro, di cui 13 sostenuti dagli agricoltori e 24 milioni a carico del Piano di sviluppo nazionale.