Trentino Alto Adige, consegnati gli ultimi treni Flirt e Jazz

0
477
FLIRT nuovo treno Pat Pab stazione Ora
Salgono a 20 il numero dei nuovi convogli in servizio regionale sulla linea del Brennero. Migliora la puntualità e il comfort del servizio

FLIRT nuovo treno Pat Pab stazione OraSono entrati in servizio gli ultimi treni Flirt e Jazz del pacchetto di 20 convogli che potenziano e aggiornano la flotta dei treni regionali in Trentino e Alto Adige in direzione di una mobilità su rotaia sempre più sostenibile.

«Dalla popolazione questi sono percepiti letteralmente come i “nostri” treni. Non solo per i colori e la riconoscibilità del marchio Alto Adige (o quello Trentino), ma anche per il rivestimento in loden dei sedili» ha detto il presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher, intervenuto alla presentazione assieme al suo omologo trentino, Ugo Rossi e al direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Spa, Orazio Iacono e il direttore regionale Trenitalia, Roger Hopfinger.

«Siamo convinti – ha sottolineato Rossi – che questa sia la strada giusta da percorrere. Due sono le caratteristiche su cui abbiamo deciso di investire: da un lato la comodità e il design, dall’altro la frequenza e l’affidabilità. Il treno è sicuramente il mezzo che meglio si integra con il nostro ambiente e promuove una maggiore qualità di vita». 

«L’obiettivo – ha detto Kompatscher – è divenire regione modello per la mobilità sostenibile. Per questo investiamo nel trasporto su rotaia e nei collegamenti con i bus. E per incentivare l’uso del treno è necessario dare ai cittadini un servizio di qualità». 

Pab Pat nuovi treni flirt presentazioneSu frequenza e puntualità ha insistito molto anche Orazio Iacono: «in questa regione viene fornito un servizio di altissima qualità. Con il 95% dei treni puntuali nei cinque minuti vi ponete ai vertici europei della qualità del servizio. E questo è merito di tutti, degli amministratori che investono nella mobilità sostenibile, ed anche nei cittadini che utilizzano i servizi». Altro dato sottolineato da Iacono è quello della regolarità del servizio, con il 99,5% delle corse effettuate. Il dirigente di Trenitalia ha quindi annunciato che «a breve, inoltre, saremo in grado di fornire ai cittadini un servizio che permetterà di vedere sul proprio smartphone se il treno che intendono prendere è puntuale o meno».

Il direttore regionale di Trenitalia, Roger Hopfinger, ha sottolineato che «con il completamento della fornitura circa l’80% del trasporto locale è coperto con il nuovo materiale rotabile». Le Province di Trento e Bolzano e Trenitalia hanno investito complessivamente circa 140 milioni di euro, 134 per i convogli e 6 per interventi di manutenzione e infrastrutturali, di cui circa 120 pagati dalle due province autonome. «La nostra preoccupazione – ricorda Hopfinger – era di fornire servizi della più alta qualità possibile e ciò, nonostante la complessità dell’operazione, è stato possibile anche grazie al contributo delle due Province e alla determinazione di tutte le parti coinvolte».

I treni Flirt realizzati dalla svizzera Stadler Rail hanno il vantaggio di poter essere usati nei tracciati transfrontalieri perché sono alimentabili a diverse tensioni, sono silenziosi e dotati di finestrini panoramici, posti per le biciclette, porte di uscita senza scale e annunci ai passeggeri in due lingue.

Al comfort e al design dei treni hanno dato un contributo anche i rivestimenti in loden dei sedili. «E’ questo il primo loden con caratteristiche antincendio prodotto in Europa ed è stato realizzato appositamente per questo scopo» ha spiegato l’amministratore delegato della Moessmer, l’azienda fornitrice, Walter Niedermair. Per sviluppare il prodotto, realizzato totalmente in lana, i tecnici dell’azienda pusterese hanno lavorato a stretto contatto con specialisti di livello mondiale.