Da Bosch una nuova batteria ibrida a 48 Volt a ioni di litio

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Elemento sviluppato per favorire la diffusione dei veicoli ibridi di basso livello, dove l’alternatore serve da supporto di spunto al motore e per recupero di energia in rilascio 

bosch batteria ioni litio 48vNovità nel campo delle batterie per veicoli ibridi di base: Bosch ha sviluppato un nuovo accumulatore a 48 Volt agli ioni di litio di dimensioni standardizzate e con guscio in plastica per contenere peso e costo.

L’inizio della produzione della batteria è previsto a fine 2018 e, con la previsione di un vasto mercato per gli ibridi entry-level, Bosch offre altri componenti per i sistemi di propulsione e trasmissione in aggiunta alla batteria a 48 Volt. L’azienda stima che entro il 2025 circa 15 milioni di veicoli ibridi a 48 Volt saranno sulle strade.

L’accumulatore è indicato per portare un pizzico di elettrico anche nei veicoli tradizionali per ridurre le emissioni inquinanti di anidride carbonica. Il “segreto” sta nell’accoppiare un motore ad un gruppo alternatore-generatore elettrico a 48 Volt capace di fornire uno spunto al motore termico nei transitori di accelerazione, oltre che fungere da motorino di avviamento nelle fasi di avvio-spegnimento durante la marcia nel traffico o nel veleggiamento. In rilascio, il sistema è capace di recuperare energia per caricare la batteria per poi riutilizzarla nella fase di spunto, alleggerendo il lavoro del motore termico.

Una soluzione di basso costo che consente vantaggi non trascurabili per chi vive in ambiti urbani, in quanto una vettura così equipaggiata risulta a tutti gli effetti essere ibrida con esenzione dalla tassa di possesso per cinque anni, libero accesso nelle aree a traffico limitato (come l’area “C” a Milano) e il parcheggio gratuito sugli stalli a pagamento.

Il segreto del successo della batteria è la sua progettazione sofisticata che offre un modo conveniente, in confronto ad altri, di contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Questo è dovuto anche alle caratteristiche del prodotto in quanto la batteria non richiede raffreddamento attivo e il suo involucro è in plastica, invece che in metallo. Entrambi i fattori riducono ulteriormente i costi. L’involucro in plastica rappresenta una vera e propria sfida, in quanto le celle agli ioni di litio si espandono quando la batteria è in carica e durante l’attività dell’unità. Ne consegue che l’involucro deve sopportare una certa quantità di stress. Gli ingegneri di Bosch hanno risistemato le celle nella batteria a 48 Volt affinché anche l’involucro in plastica possa sostenere la pressione.