Interreg V-A Italia-Austria, approvati 29 progetti per 21 milioni di euro di investimenti

0
990
mappa Interreg V A Italia Austria
Ricadute su Salisburgo, Tirolo, Carinzia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Alto Adige. Fino al 2020 disponibili 180 milioni di euro

mappa Interreg V A Italia AustriaDalla riunione del Comitato direttivo del programma Interreg V-A Italia-Austria via libera al finanziamento di 29 progetti di cooperazione transfrontaliera. Le proposte progettuali riguardano le assi tematiche “Natura e cultura” e “Competenza istituzionale”, a disposizione per questo avviso 21 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

38 i progetti di cooperazione presentati, valutati dal Comitato direttivo riunitosi in Carinzia e composto da rappresentanti delle regioni, della Commissione Ue, dei due Stati membri e dei partner socio-economici. Soddisfatto Peter Gamper dell’Autorità di gestione del programma di cooperazione e direttore dell’Ufficio per l’integrazione europea della provincia di Bolzano: «già nella fase preparatoria le nostre aspettative sono state superate per quanto riguarda l’alta qualità dei progetti presentati, che possono dare un contributo reale e prezioso allo sviluppo sostenibile per l’area di confine e apporteranno un rilevante valore aggiunto transfrontaliero alle regioni interessate».

Il programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria promuove l’integrazione armoniosa e lo sviluppo sostenibile nell’area di confine tra l’Italia e l’Austria. Il programma potrà contare su risorse per 98 milioni di euro fino al 2020, di cui oltre 82 milioni di finanziamento del Fesr oltre al cofinanziamento nazionale. L’area di programma riguarda Salisburgo, Tirolo, Carinzia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e l’Alto Adige.