Veneti nel mondo: nasce piattaforma venetidelpacifico.org

0
210
portale venetidelpacifico.org
Iniziativa in vista delle cerimonie per i 500 anni della prima circumnavigazione del globo di Magellano assieme al vicentino Antonio Pigafetta

L’associazione Veneti nel Mondo in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo Perù, l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazione Imprenditori Veneti ha dato vita al sito www.venetidelpacifico.org, cuore del progetto “Veneti del Pacifico, crescere in rete” co-finanziato dall’assessorato ai Flussi migratori della Regione del Veneto, in vista delle cerimonie per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo alla quale il vicentino Antonio Pigafetta prese parte con Magellano tra il 1519 ed il 1522.

All’interno del sito ci sono storie e immagini dell’emigrazione veneta in Cile e Perù. In particolare, sono presenti le storie e le biografie delle famiglie venete del Pacifico (parte dei racconti sono tratti dai libri “Destinazione Perù” e “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin). Dal Perù Amalia Pavanel, presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Perù, e dal Cile Italo Cantele, presidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, collaborano per dare l’opportunità a tutti i veneti ed i discendenti veneti di essere parte del progetto e per diffondere le loro storie. Un modo – sottolineano i promotori – per mantenere viva la relazione con la terra d’origine e per mantenere i legami anche oltreoceano.

«Esiste un Veneto che vive fuori dal Veneto e che rimane profondamente legato alla terra d’origine anche se proiettato su un altro emisfero – commenta l’assessore regionale ai Flussi migratori, Manuela Lanzarin -. L’attaccamento alla storia, alla cultura, alla lingua e alle tradizioni della regione d’origine non è un sentimento di mera nostalgia, ma l’affermazione di un’identità di comunità».