Bollicine tricolori star delle feste con 68 milioni di tappi in volo durante le festività di fine anno

0
2918
brindisi capodanno calici spumante fuochi artificio Fotolia 74206409
L’analisi di Ovse-Cevse che stima una crescita del 4% sul 2016. 3 bottiglie su 5 saranno di Prosecco

brindisi capodanno calici spumante fuochi artificio Fotolia 74206409Ancora una volta gli spumanti, con il prosecco in testa, saranno protagonisti delle festività natalizie e dei brindisi per l’Anno Nuovo: saranno infatti oltre 68 milioni le bottiglie stappate globalmente in Italia dal 7 dicembre al 7 gennaio, per una crescita del 4% sul 2016. In pratica più di 2 milioni di bottiglie al giorno, con due momenti clou: 11 milioni di tappi in volo per il Santo Natale e 38 milioni per salutare l’arrivo del 2018.

Le stime sono di Giampietro Comolli, responsabile dell’Osservatorio statistico economico Ovse su mercati e consumi vini spumanti e del Ceves, centro studi ricerca vite-vini alla Cattolica di Piacenza. Comolli sottolinea come «il regalo natalizio di bollicine nazionali e straniere di “primo prezzo” è il più gettonato». In questi 30 giorni di festa, il consumo delle bollicine (italiane e straniere) totalizza un giro d’affari di 750 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2016. 

«Il periodo conferma una crescita sostanziale – aggiunge Comolli -. Sfiora il record degli anni 2009-2010, con alcune grandi modifiche di gusto, tipologia, consumo. Preferiti gli aromatici secchi, rispetto ai tradizionali dolci. Il panettone piace anche con un brut». 

«I consumi fuori casa – prosegue Comolli – sono in crescita del 9% rispetto al 2016, con prezzi al consumo più contenuti. Stazionarie le bollicine importate, voleranno poco più di 3,1 milioni di tappi: il 60% regalate. Exploit significativi per Trento Doc e Franciacorta, soprattutto millesimati pas dosè e biologici, i più inseriti fra i regali – aggiunge Comolli -. Bene le bollicine metodo tradizionale regionali come Alta Langa, Alto Adige, benissimo i millesimati e bolle di vitigni locali, compreso il Lambrusco, e quelli del sud Italia. Leader del mercato di fine anno resta il Prosecco, 3 ogni 5 bottiglie. Infine una curiosità: a comperare più bollicine in questo fine anno ritornano i consumatori al di sopra dei 60 anni, dopo una prolungata primazia dei delle fasce d’età più giovani.