Legno-arredo secondo gli Industriali di Udine nel IIItrimestre la produzione è cresciuta del 2,7%

0
519
Franco di Fonzo e Anna Mareschi Danieli
Esportazioni a 275 milioni di euro nel primo semestre, +2,6%

Franco di Fonzo e Anna Mareschi DanieliSegno ancora positivo per il comparto legno-arredo della provincia di Udine nel terzo trimestre, in cui la produzione ha registrato un aumento del +2,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le esportazioni – informa Confindustria Udine – si sono attestate nel primo semestre 2017, a 275 milioni di euro, pari al +2,6%. Il primo Paese di esportazione rimane la Francia, verso la quale le vendite sono salite dello 0,5%; negli Stati Uniti, si registra un +7,7%. 

La fotografia del settore è stata scattata nel corso della riunione del Gruppo Legno-Mobile-Sedia di Confindustria Udine, presieduto dal capogruppo Franco di Fonzo, con la neo presidente degli Industriali friulani, Anna Mareschi Danieli, che ha colto l’occasione per illustrare ai numerosi imprenditori presenti le sfide che attendono l’Associazione nei prossimi mesi. 

Di Fonzo, nella veste di presidente del Cluster Arredo del Sistema Casa FVG, ha illustrato il progetto “Italian Furniture Id”, sistema attraverso il quale ogni prodotto diventa unico e identificabile, «una vera e propria carta d’identità digitale per i mobili. Ogni utente potrà accertare l’identità del prodotto grazie a una scheda pubblica “web based”, visualizzabile con qualsiasi smartphone dotato di tecnologia Nfc, verificando la provenienza e le informazioni collegate».