A Natale e Capodanno gli italiani puntano sul cibo di qualità

0
710
ortofrutta frutticoltura 4
Con 294 prodotti, l’Italia è prima in Europa per Dop (Denominazione di Origine Protetta), Igp (Indicazione Geografica Protetta) e Stg (Specialità Tradizionale Garantita)

ortofrutta frutticoltura 4L’Italia è leader in Europa con 294 prodotti Dop, Igp e Stg riconosciuti dall’Ue: in vent’anni questo patrimonio agroalimentare è cresciuto di quasi 5 volte (+382%). Tra i prodotti alimentari di qualità presenti in Italia l’ortofrutta, i cereali, i formaggi e gli olii costituiscono oltre il 70% del totale nazionale. La regione leader in Italia è l’Emilia Romagna che può contare su 43 prodotti Dop e Igp: seguono il Veneto con 36, la Lombardia con 34, la Toscana con 31, la Sicilia con 30 e il Lazio con 27.

Questo, in estrema sintesi, il risultato emerso da un’analisi condotta dagli Uffici studi Confagricoltura Veneto e Cgia di Mestre dove sono state monitorate le tendenze dei consumatori e la crescita dei prodotti italiani di qualità riconosciuti dall’Unione Europea. Un primato che sicuramente gli italiani “esibiranno” con orgoglio durante queste feste: in particolare durante il pranzo di Natale e nel cenone di Capodanno.  

Dagli ultimi dati aggiornati (11 dicembre 2017), l’Italia si pone in vetta nell’Ue per i prodotti di qualità registrati (Dop, Igp, Stg). Essi sono 294 che incidono per oltre il 21% del totale dei “prodotti di qualità registrati” in tutta Europa.  In termini assoluti seguono con 245 prodotti registrati la Francia, con 195 la Spagna, con 138 il Portogallo e con 105 la Grecia. 

A livello territoriale, sul gradino più alto del podio degli alimentari di qualità presente in Italia si pone l’Emilia Romagna con 43 prodotti (18 Dop e 25 Igp) , segue il Veneto con 36 prodotti ( 18 Dop e 18 Igp), la Lombardia con 34 (20 Dop e 14 Igp), la Toscana con 31 (16 Dop e 15 Igp) e la Sicilia con 30 (17 Dop e 13 Igp). Tra gli alimentari di qualità prodotto dalle imprese agricole nazionali l’ortofrutta, i cereali, i formaggi e gli oli/grassi rappresentano oltre il 70% del totale. Gli ortofrutticoli con 110 prodotti costituiscono il 37,4% del totale, i 53 formaggi incidono il 18% , gli oli e grassi il 15,6% e le carni il 13%.

Secondo gli ultimi dati resi disponibili da Ismea e Fondazione Qualivita, gli Uffici studi Confagricoltura Veneto e CGIA hanno  potuto calcolare che il valore economico dei prodotti agroalimentari italiani ammonta a circa 6,3 miliardi di euro, mentre il valore al consumo di questi prodotti è di circa 13,3 miliardi di euro, pari al 10% della spesa complessiva destinata dalle famiglie italiane ai generi alimentari. Nei mercati internazionali, il volume d’affari conseguito con l’export degli alimentari italiani Dop e Igp ha superato i 3 miliardi di euro.