Università Ca’ Foscari: dall’Europa 3,2 milioni di fondi per la ricerca con 15 borse “Marie Curie”

0
666
ca foscari ricercatori marie curie
Record nazionale per l’ateneo veneziano. Talenti da 10 Paesi hanno scelto l’ateneo veneziano per i loro progetti

ca foscari ricercatori marie curieL’Università Ca’ Foscari di Venezia entra tra i primi 10 atenei europei conquistando 15 borse di ricerca individuali “Marie Curie”, nuovo record italiano. Ca’ Foscari si conferma così punto di riferimento per questa “Erasmus” dei ricercatori: il programma europeo intitolato alla celebre studiosa Marie Skłodowska-Curie, prima donna premio Nobel, seleziona e finanzia i talenti più promettenti offrendo l’opportunità di condurre un proprio progetto scientifico spostandosi tra istituzioni e paesi.

I risultati della selezione sono stati annunciati dalla Commissione Europea, che ha ricevuto oltre 9.000 progetti da studiosi di tutto il mondo, finanziando i migliori 1.348. Il finanziamento complessivo per Ca’ Foscari ammonta a 3,2 milioni di euro rispetto ai complessivi 248 milioni di euro (30 in più rispetto all’edizione precedente) messi a disposizione nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020” per la ricerca ed innovazione.

«Dopo il riconoscimento del Miur ai Dipartimenti di eccellenza, – commenta il rettore, Michele Bugliesi – questo nuovo risultato conferma la nostra posizione tra le migliori università del Paese, e ci colloca tra le prime 10 università europee sedi di “Marie Curie Individual Fellowships”. Il finanziamento che acquisiamo dal programma “Marie Curie” 2017 porterà a Ca’ Foscari 15 nuovi ricercatori di grande spessore, provenienti da dieci Paesi diversi, che con i loro progetti contribuiranno allo sviluppo scientifico dell’Ateneo e a dare a Ca’ Foscari una dimensione sempre più internazionale. E’ la conferma che le azioni per accrescere la qualità e l’attrattività del nostro Ateneo vanno nella direzione giusta, ed è uno stimolo a continuare a investire in questo obiettivo e migliorare ancora».

I ricercatori che hanno scelto Ca’ Foscari sono originari di 10 Paesi del mondo. Alcuni sono europei (Regno Unito, Germania, Spagna, Polonia e Romania), altri provengono da Stati Uniti, Azerbaigian, Bangladesh e Costa Rica.