Nasce in Friuli il caviale di prosciutto crudo San Daniele

0
1254
caviale di prosciutto

Iniziativa del salumificio Dok Dall’Ava di Uidine

caviale di prosciuttoUn caviale di prosciutto crudo firmato dal prosciuttificio Dok Dall’Ava, da marzo dell’anno scorso di proprietà della francese Ca Animation della famiglia di Antoine d’Espous: è il nuovo prodotto lanciato sul mercato dal prosciuttificio di San Daniele del Friuli (Udine) e che a breve approderà a New York, Los Angeles, Chicago, negli Usa e in altri paesi del mondo.

Una delizia, assicura il prosciuttificio, «frutto di un anno di prove e sperimentazioni, condotte dallo chef Sergio Pontoni per ottenere un prodotto ad alto contenuto innovativo, composto da prosciutto puro disidratato, senza l’utilizzo di altri ingredienti». 

Dok Dall’Ava, prosciuttificio nato nel 1955, «pur forte di una storia di successo lunga oltre 60 anni dimostra di essere un’azienda che non si ferma, ma continua a sperimentare e fare ricerca per offrire il meglio a chi la sceglie. I prodotti trovano sempre maggiori consensi anche al di fuori dei confini nazionali».

La quota export nel 2017 si è attestata sul 42%, contro il 35% dell’anno precedente, con un particolare occhio di riguardo per gli Stati Uniti, dove la presenza di Dok Dall’Ava è sempre più consolidata. Ca Animation fattura nel complesso 400 milioni di euro con un margine operativo di circa 34 milioni ed esporta salsicce, salami e prosciutti in 11.000 punti vendita di 40 paesi. I 1.900 dipendenti lavorano divisi in 12 stabilimenti di produzione.