Cciaa Trento: disponibili 340.000 euro per l’innovazione digitale delle imprese in Provincia

0
656
digitalizzazione imprese voucher tornio controllo numerico
Domande da presentare dal 15 febbraio al 15 maggio 2018 alla Camera. Da valutare attentamente l’offerta di “Sistema NordEst”

digitalizzazione imprese voucher tornio controllo numericoElaborato dal Governo per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale, il piano nazionale “Impresa 4.0” rappresenta una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale. Fra i soggetti istituzionali che hanno un ruolo attivo in questo ambito, vi sono anche le Camere di commercio, cui ha aderito anche l’Ente trentino.

Il progetto, di durata triennale (2017-2018-2019), è promosso da Unioncamere in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico ed è condiviso, a livello locale, dalla provincia di Trento e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) appartenenti a tutti i settori economici della provincia di Trento al fine di incentivare la diffusione della cultura e della pratica digitale.

La Camera di Trento ha pubblicato un bando, con una dotazione finanziaria complessiva di 340.000 euro, rivolto alle MPMI con sede in provincia di Trento per sostenere percorsi formativi o servizi di consulenza finalizzati all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La domanda va inviata a mezzo PEC, mediante l’apposito modulo scaricabile sul sito www.tn.camcom.it, nel periodo compreso fra il 15 febbraio e il 15 maggio 2018. 

Fra i principali ambiti tematici ammessi a contributo si segnalano la manifattura avanzata, la realtà aumentata, l’Internet of things (IoT), il cloud, la cybersicurezza, i sistemi di e-commerce e di pagamento mobile e/o via Internet, l’automazione di processo e molti altri. Tra i servizi finanziabili, anche “Sistema NordEst” veicolato attraverso la piattaforma editoriale de “il NordEst Quotidiano” che assicura alle imprese che aderiscono in sistema completo e verticalizzato che spazia dalla comunicazione al commercio elettronico e all’attività “B2B” attraverso “NordEst Business Matching”.