Granarolo acquisisce l’inglese Midland Food Group per consolidarsi all’estero

0
498
granarolo presidente Giampiero Calzolari
Acquisito gruppo con 224 dipendenti e fatturato previsto 70 milioni di euro

granarolo presidente Giampiero Calzolari“Shopping” inglese per Granarolo: l’azienda agroalimentare emiliana, attraverso la controllata Granarolo Uk, ha acquisito il 100% di Midland Food Group, distributore di prodotti alimentari freschi e surgelati nel Regno Unito.

L’azienda britannica conta su 224 dipendenti e un fatturato previsto di 70 milioni di euro, serve migliaia di clienti tramite due magazzini di proprietà a Willenhall nella zona di Birmingham – dove produce e confeziona anche una gamma di gastronomia di alta qualità – e a Basingstoke, a circa 80 chilometri da Londra, polo considerato strategico per la distribuzione nella City e nel sud dell’Inghilterra. Inoltre, il gruppo anglosassone, opera attraverso il portale e-commerce iDeli e gestisce logistica e consegne con una flotta di veicoli sia di grandi sia di piccole dimensioni. 

Con l’acquisizione di Midland Food Group, l’Inghilterra rappresenterà per Granarolo il terzo Paese – dopo l’Italia e la Francia – per fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro. All’interno del portafoglio della casa britannica – che opera da oltre 40 anni sul mercato domestico – il settore caseario rappresenta circa il 30% dei ricavi, ma la società distribuisce anche prodotti surgelati, bevande, condimenti, frutta e verdura in scatola, riso e pasta e produce torte salate e sandwich. 

«Con l’acquisizione di Midland Food Group – osserva il presidente di Granarolo, Gianpiero Calzolari – puntiamo a entrare in misura ancora più significativa sul mercato inglese, che nel 2016 ha registrato ricavi totali per circa 100 miliardi di euro ed è in crescita costante». L’acquisizione, prosegue Calzolari, permetterà a «Granarolo Uk, che fattura oggi oltre 22 milioni di euro con i prodotti del paniere “Made in Italy” come formaggi freschi e stagionati, pasta e panificati, aceto balsamico, di qui in avanti di contare su due centri logistici e su un sistema distributivo strutturato ed efficiente. A questo si aggiunge lo sviluppo del canale di vendita diretta alla ristorazione, molto rilevante come dimensioni ed in costante crescita in Gran Bretagna. Infine – conclude Calzolari – in prospettiva, puntiamo all’ampliamento del canale e-commerce già attivato da Midland».