Aeroporto di Ronchi dei legionari vale 70 milioni grazie a polo e utili

0
611
aeroporto ronchi legionari friuli venezia giulia 1
Nel 2017 margine operativo lordo superiore alle previsioni a 5,6 milioni di euro

aeroporto ronchi legionari friuli venezia giulia 1Ammonta a circa 70 milioni di euro, grazie agli utili d’esercizio e al nuovo polo intermodale, il valore del Trieste Airport di Ronchi dei Legionari (Gorizia). La valutazione, espressa da un consigliere indipendente, è stata illustrata nel corso del consiglio di amministrazione di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa – composto dal presidente Antonio Marano, dal direttore generale Marco Consalvo e da Angela Napolitano – in cui sono stati analizzati anche i risultati di pre-chiusura 2017, per il secondo anno consecutivo in utile.

La chiusura delle attività del 2017, andata oltre le previsioni, presenta un margine operativo lordo di 5,6 milioni di euro e 2,9 milioni di utile netto. Il valore dello scalo regionale, stimato in circa 70 milioni per il totale delle azioni detenute al 100% dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sarà tenuto in considerazione per la definizione della base di gara nella prossima cessione del 45% della società, cui seguirà l’opzione per la cessione di un ulteriore 10%. 

Nel corso del 2017 si sono realizzate opere per 12,9 milioni che, sommati ai 6,1 investiti nel 2016, porta a 19 milioni il valore delle opere completate nel biennio. Dato in linea con i 40 milioni di investimenti programmati nel piano quadriennale 2016-2019. Tra le opere realizzate di maggiore rilievo c’è il nuovo polo intermodale, che sarà inaugurato il 19 marzo.