“Buono a Sapersi” approda nella Marca Trevigiana con gli asparagi

0
346

La puntata di lunedì 19 marzo di Rai Uno condotta da Elisa Isoardi tratterà delle virtù dell’ortaggio primaverile

Lunedì 19 marzo a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su Rai Uno, con Elisa Isoardi si parlerà di asparagi, ortaggi primaverili ricchi di acido folico, utile nella prevenzione dell’amnesia.

Ermanno Murari, agronomo, illustrerà le principali varietà di asparagi, dando preziose indicazioni su come scegliere quelli migliori. Lisa Mariotti, nutrizionista, ne descriverà le proprietà benefiche, consigliando le cotture e gli abbinamenti più salutari. Il professor Giancarlo Di Battista, direttore di Neurologia all’Ospedale San Filippo Neri di Roma, chiarirà la relazione tra asparagi e amnesia, soffermandosi sui sintomi e sulle cause di questo disturbo.Sarà poi la volta di Alessandro Vassallo, maestro di cucina, che mostrerà come preparare tre insalate particolari a base di asparagi. Gli farà eco il collega Fabio Tacchella, che, invece, proporrà una frittata di asparagi e melanzane.

Non mancherà un collegamento in diretta con l’inviato Ivan Bacchi, ospite di un’azienda che coltiva e lavora gli asparagi a Villorba (TV). Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del “Mercato delle Erbe” di Bologna.