Dall’incorporazione di Sea spa in Ecopera nasce un gruppo da 40 milioni di fatturato.

0
873

La cooperativa trentina Ecoopera che si occupa di gestione ambientale impiega circa 640 dipendenti per un fatturato di 40 milioni di euro in tutt’Italia con obiettivo l’ulteriore crescita.

Ecoopera, tramite la società controllata SEA Consulenze e Servizi, ha acquistato definitivamente il ramo d’azienda di SEA SpA riguardante le attività di consulenza, medicina del lavoro, gestione impianti di depurazione e laboratorio. La cooperativa trentina si è aggiudicata all’asta l’azienda in crisi che nel febbraio dell’anno scorso aveva contribuito a salvare affittando il ramo di attività principale.

Su un prezzo di partenza di 1.450.000 euro, Ecoopera ha offerto 2.820.000 euro, superando la proposta dell’unica  azienda concorrente, la Heliopolis Energia di Trento. «Per la cooperativa si tratta di un notevole impegno economico, che viene però ripagato dai vantaggi che questa acquisizione porta con sé – afferma il presidente Renzo Cescato -. Con la definitiva acquisizione si apre quindi una nuova fase per la nostra cooperativa, che ci consentirà di cogliere importanti opportunità di crescita e di consolidamento sul mercato. A ciò contribuiranno in misura sostanziale i collaboratori delle due aziende, con i quali si è creata una ottima integrazione.  Saranno potenziate le attività di consulenza e analisi di laboratorio».

I lavoratori riassunti nella nuova Sea srl sono stati 82 operanti in tutta Italia, su un totale di 120. Il fatturato del ramo d’azienda interessato si aggira sui 12-13 milioni di euro, e comprende le attività “storiche” di Sea spa, vale a dire la consulenza e la sicurezza, la qualità e l’ambiente, compreso il laboratorio analisi chimiche e microbiologiche e la gestione impianti (fra cui DOC, la società che gestisce i 32 impianti di depurazione della provincia di Trento). Rimangono fuori i rami aziendali operanti nelle bonifiche e costruzioni.

«Per il futuro – afferma il direttore Luca Laffi –  l’impegno è di un ulteriore consolidamento di tutti i filoni di attività in sinergia con l servizi “gemelli” che sono svolti da Ecoopera, valorizzando gli elementi positivi di entrambe le società in un contesto di mercato sempre in evoluzione».

La fusione dei due laboratori di analisi permetterà di costituire una realtà in grado di eseguire determinazioni analitiche chimiche e microbiologiche con nuovi strumenti moderni e sempre più affidabili e precisi su una vasta gamma di matrici, quali: acque ad uso potabile, di scarico, sotterranee (falda), di piscina, di processo, terreni agricoli e siti contaminati, rifiuti industriali, fanghi, emissioni in atmosfera, emissioni in ambienti di lavoro ed alimenti. Ci saranno sicuramente i presupposti per rafforzare il servizio di progettazione e realizzazione di corsi di formazione nel settore ambientale e nella sicurezza sul lavoro che permettano la crescita e l’aggiornamento delle risorse umane soprattutto a tutela e nel rispetto dell’ambiente in generale e dei luoghi di lavoro.

Le scelte di mercato che s’intendono sviluppare sono sia di carattere nazionale che  territoriale, con una offerta verso aziende che potenzialmente possono usufruire della totalità dei servizi offerti.

Ecoopera nasce nel gennaio 2013 dalla fusione di tre storiche realtà cooperative trentine che si occupano di servizi per l’ambiente: Lavoro e Servizi Valsugana, Cet e La Cicogna Servizi. La Cooperativa opera nel settore dei servizi ambientali ed offre soluzioni complete, innovative e tecnologiche a istituzioni, aziende e privati con il fine di contribuire alla qualità e alla tutela della natura e del territorio. L’acquisizione di Sea Spa pone la cooperativa in primo piano fra le aziende italiane che operano nel settore della consulenza e dei servizi alle imprese ed alle amministrazioni pubbliche con attività altamente qualificate in materia di consulenza nel campo ambientale, della sicurezza sul posto di lavoro, della certificazione dei processi aziendali, della medicina del lavoro, del monitoraggio e misura degli inquinamenti. Attualmente il Gruppo impiega circa 640 dipendenti per un fatturato di circa 40 milioni di euro.