Al Mart di Rovereto (Trentino) il IX convegno nazionale dei Piccoli musei

0
1656
rovereto
La cupola del Mart di Rovereto.

Appuntamento dal 18 al 19 maggio 2018. Fondamentale il ruolo dell’Associazione nazionale piccoli musei per fare crescere la cultura anche nelle piccole realtà del Paese.

Si svolgerà a Rovereto, in Trentino, il 18 e 19 maggio prossimo il convegno nazionale dei Piccoli Musei, giunto quest’anno alle IX edizione. Un appuntamento rilevante per l’Associazione nazionale Piccoli Musei – APM presieduta da Giancarlo Dall’Ara.

Nel 2010 a Castenaso in Emilia, si è tenuto il primo convegno nazionale che poi, negli anni successivi, si è affermato in note città italiane, le cui regioni, comuni, provincie, come quest’anno quella di Trento, e istituzioni hanno dimostrato sensibilità e interesse per quelle speciali realtà, i piccoli musei, che connotano borghi e territori narrandone la storia attraverso allestimenti e collezioni che racchiudono un’anima, divenendo così voce dei luoghi in cui nascono.

Il 2018 vede il IX Convegno nazionale dell’APM svolgersi a Rovereto presso il Mart, uno dei musei provinciali del Trentino, un “polo culturale” progettato nel 2002 dall’architetto ticinese Mario Botta in collaborazione con l’ing. Giulio Andreolli che accoglie significative esposizioni di autori italiani e internazionali e numerosi capolavori presenti nelle Collezioni del Museo, diretto dal 2015 dallo storico dell’arte Gianfranco Maraniello.

Il Convegno nazionale dei Piccoli musei è l’appuntamento per eccellenza dell’Associazione il cui obiettivo primario è sostenere con forza, professionalità e passione la realtà dei piccoli musei attraverso la presentazione di studi, relazioni, casi pratici, attraverso lo scambio di esperienze, la possibilità di condivisione e di incontri anche di formazione per accompagnare i piccoli musei nello sviluppo e crescita del loro lungo percorso.