Contributi della Camera di commercio di Verona alle imprese: ampliato il plafond di 440.000 euro

0
1083
digitalizzazione agenda digitale del veneto

1 milione di euro per la digitalizzazione e l’alternanza scuola-lavoro. 500.000 euro riservato alla digitalizzazione delle imprese.

Nuove risorse per i bandi della Camera di commercio di Verona: il plafond per i progetti di alternanza scuola lavoro è stato alzato da 315.000 a 495.000 euro e quello per la digitalizzazione da 240.000 euro a 500.000. Rimane confermata la data ultima di presentazione delle domande di contributo, il 16 ottobre prossimo, e la modalità di assegnazione: premiato l’ordine di presentazione.

«Abbiamo registrato molta sensibilità da parte delle imprese per l’alternanza scuola lavoro e l’impresa 4.0 – spiega il presidente dell’Ente, Giuseppe Riello – tanto che il plafond iniziale destinato a progetti di alternanza scuola lavoro è già stato superato e sono state già prenotate risorse per 180.000 euro per il bando per la digitalizzazione».

L’iniziativa è stata presentata in dettaglio al consiglio della Camera di commercio: «con i contributi dell’Ente – prosegue Riello – le piccole, medie e micro imprese potranno imparare a utilizzare e valorizzare gli strumenti del digitale. Il bando è studiato per sostenere le iniziative di digitalizzazione in ottica “Impresa 4.0”, implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dal “Punto Impresa Digitale” (PID) attivato dalla Camera di Commercio”.

Sono ammessi a contributo i percorsi formativi o i servizi di consulenza sulle nuove competenze e tecnologie digitali. Il voucher ammonta al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro».

Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione sono scaricabili dal seguente link: http://www.vr.camcom.it/content/concessione-voucher-tema-di-digitalizzazione-anno-2018 .

Per i progetti di alternanza scuola-lavoro, invece, sono previsti contributi di 700 euro a studente fino 10 studenti ospitati che salgono progressivamente fino ad un massimo di 9.000 euro per le imprese che accolgono dai trenta studenti in su.

«L’obiettivo è di dare la possibilità agli studenti di fare esperienza in azienda – conclude Riello – in modo da orientare il percorso di studi successivo e creare una futura forza lavoro preparata, ma anche appassionata e motivata e di ridurre i tempi di studio e inserimento nel mondo del lavoro».

Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione sono scaricabili dal seguente link: http://www.vr.camcom.it/content/concessione-voucher-tema-di-alternanza-scuola-lavoro-anno-2018 .

Per entrambi i bandi, le richieste di voucher possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Si ricorda che ciascuna impresa può presentare un’unica richiesta di voucher e le domande saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse.