L’incubatore veneto M31 cede il 100% di Adaptica ad un grande gruppo eye care cinese

0
576

Padova. L’incubatore M31 Italia, affiancato dallo studio legale Orrick, ha ceduto del 100% di Adaptica Srl ad un grande gruppo cinese di oftalmologia, assistito da Clifford Chance.

Fondata nel 2009 a Padova, da Tommaso Occhipinti e fino ad oggi guidata dal CEO Gianluigi Meneghini, come spin-off del laboratorio di ottica adattiva dell’Ateneo Patavino, Adaptica ha applicato tecnologie derivanti dallo spazio e dall’astronomia al settore dell’oftalmologia portando innovazioni importanti sia per la misura dei difetti rifrattivi che per la progettazione di lenti personalizzate.

Per M31, presieduto dal presidente e fondatore Ruggero Frezza, si tratta del secondo disinvestimento nel campo dell’oftalmologia, dopo quello del 2017 di CenterVue.

Il team Orrick che ha assistito M31 era composto dal partner Attilio Mazzilli coadiuvato dall’associate Livia Pedroni e Sarah Lo Piparo.

Clifford Chance ha affiancato l’acquirente con un team composto dal socio Paolo Sersale, dal senior associate Stefano Parrocchetti, dall’associate Luca Piacentini e da Elena Calsamiglia in relazione agli aspetti corporate e dal senior associate Marina Mobiglia per gli aspetti di diritto del lavoro.

L’advisor dell’operazione per conto di Adaptica è stato Alira Health.