Veronafiere: l’assemblea dei soci approva il primo bilancio da Spa

Nel consuntivo 2017 ricavi in crescita per 79,8 milioni di euro, ebitda del 14,1%. Fatturato aggregato del gruppo ad oltre 92 milioni di euro. Romano Artoni nominato nuovo vicepresidente di Veronafiere Spa.

0
759
veronafiere

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere Spa ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017, con la capogruppo Veronafiere Spa che ha registrato ricavi per 79,8 milioni di euro, in aumento dell’1,9% sull’anno precedente. L’EBITDA si attesta a 11,2 milioni di euro, con un’incidenza del 14,1% sui ricavi, e un risultato netto positivo per 1,7 milioni di euro, in crescita del 54,5% sul 2016.

A livello di bilancio consolidato – che include, oltre a Veronafiere Spa, anche le società Piemmeti Spa, Veronafiere Servizi Spa, Tandem Communication, Veronafiere do Brasil e Medinit Srl – i ricavi hanno raggiunto gli 86 milioni di euro e un EBITDA pari a 9,7 milioni di euro (11,3%). Il fatturato aggregato del gruppo Veronafiere Spa ha raggiunto invece i 92,8 milioni di euro, in crescita del 3,7% rispetto al 2015.

I risultati raggiunti nell’esercizio 2017, nonostante una congiuntura macroeconomica globale ancora in evoluzione, sono stati possibili grazie alla capacità di Veronafiere di dare attuazione alla propria strategia di crescita, ottimizzando costantemente la gestione diretta e il coordinamento di 52 manifestazioni in Italia e 16 all’estero in 11 nazioni: Stati Uniti, Canada, Cina, Hong Kong, Brasile, Russia, Giappone, Marocco e altri paesi dell’Africa.

Nel 2017 le rassegne di Veronafiere hanno raggiunto 1.267.193 visitatori, dei quali 190.378 esteri; 13.898 espositori, di cui 2.574 esteri; 764.023 metri quadrati venduti. Le manifestazioni a carattere internazionale organizzate in Italia hanno registrato una media del 40% di visitatori e del 30% di espositori stranieri.
«I risultati positivi di questo bilancio confermano la validità del nuovo percorso di sviluppo, favorito dal cambiamento in Spa formalizzato a febbraio dell’anno scorso – commenta il presidente di Veronafiere Spa, Maurizio Danese –. Il 2017 ci ha visto impegnati nel potenziamento dei nostri prodotti. Con Vinitaly, ad esempio, è continuata la separazione del lato business della fiera dal fuori-salone dedicato ai wine lover e hanno trovato applicazione gli strumenti IT introdotti dalla nostra trasformazione digitale. Sul piano delle alleanze di sistema è stata creata la Newco VPE con Fiere di Parma, mentre sul fronte interno abbiamo lavorato su alcune importati partite, chiuse in questi primi mesi del 2018, come il lancio del nuovo marchio per celebrare i nostri 120 anni e l’aggiornamento del contratto integrativo di lavoro aziendale. A livello di investimenti infrastrutturali stiamo realizzando la ristrutturazione delle Gallerie Mercatali, una delle quali utilizzata in occasione di Vinitaly 2018, mentre partirà a breve il cantiere per il raddoppio dei parcheggi in viale dell’Industria. Entro luglio sarà approvato, inoltre, il nuovo piano industriale per dare ulteriore slancio al posizionamento di Veronafiere Spa tra i principali protagonisti fieristici europei».

«Il 2017 è stato un anno importante per il consolidamento delle manifestazioni di maggior rilievo internazionale nonché delle attività estere con cui presidiamo mercati maturi ed emergenti – sottolinea il direttore generale di Veronafiere Spa, Giovanni Mantovani –. Abbiamo inaugurato un ufficio commerciale a Shanghai, con l’obiettivo di estendere la nostra presenza in un’area del mondo sempre più strategica per accompagnare le nostre imprese e stiamo rafforzando la collaborazione con la Fiera di Chengdu, così come con l’HKTDC di Hong Kong in vista della rassegna internazionale di novembre della quale siamo già partner. Ma non abbiamo guardato soltanto ad Oriente: VPE ci ha permesso di entrare nel capitale della società Bellavita Spa specializzata in eventi food&wine e puntare a nuove aree quali Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia Messico, Thailandia e Russia, dove debutta quest’anno a Mosca un nuovo evento. Nel 2017, grazie alla controllata Veronafiere do Brasil, abbiamo sviluppato anche l’iniziativa fieristica che si rivolge al Sudamerica vitivinicolo, Wine South America, presentata a Vinitaly 2018 e in programma a settembre di quest’anno. Infine, con Marmomac, anche nel settore della pietra naturale, abbiamo registrato ottime performance sia in Italia, sia negli appuntamenti all’estero, come negli Stati Uniti, a Las Vegas».

L’assemblea dei soci, contestualmente all’approvazione del bilancio consuntivo 2017, ha nominato Romano Artoni vicepresidente di Veronafiere Spa che va così ad affiancare il vicepresidente Claudio Valente. 63 anni, emiliano di origini e con una laurea in giurisprudenza, Artoni vanta una lunga esperienza me settore bancario: dal Credit, ai vertici della Cassa di Risparmio trentina, fino al ruolo di direttore regionale del Gruppo UniCredit in Piemonte, Liguria e Triveneto. Da luglio 2017 siede nel Consiglio di Amministrazione di Veronafiere, oltre che nella controllata Veronafiere do Brasil, ed è presidente di UniIT, società informatica del gruppo UniCredit. Con l’occasione, l’Assemblea ha nominato anche il nuovo rappresentate del Collegio sindacale, Anna Fedrizzi.