Filiere Agroalimentari UniCredit: firmata convenzione con EcorNaturaSì

Al via collaborazione tra la Banca e il gruppo leader in Italia nel settore della distribuzione di prodotti biologici e biodinamici per il riconoscimento del potenziale delle filiere di aziende agricole.

0
1452
unicredit ecornaturasì

E’ stata firmata la prima convenzione a NordEst relativa al Progetto Filiere Agroalimentari voluto da UniCredit per le imprese italiane del settore. La Banca ha siglato una nuova collaborazione con EcorNaturaSì, leader in Italia nel settore della distribuzione specializzata all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici, freschi e confezionati.

L’accordo stipulato tra le parti permetterà a UniCredit di supportare le imprese agroalimentari conferenti di EcorNaturaSì, valorizzandone l’appartenenza alla filiera, con proposte creditizie e servizi ad hoc, elaborati per rispondere, a condizioni di favore, alle specifiche esigenze delle aziende coinvolte.

Il progetto inizialmente coinvolgerà le filiere dell’ortofrutta e dei seminativi, con un bacino di utenza potenziale di circa 200 imprese dislocate su tutto il territorio nazionale, per poi essere allargato anche ad altri settori.

Il “Progetto Filiere” di UniCredit riconosce il potenziale delle filiere e ne rafforza il valore grazie a iniziative specifiche rivolte alle imprese che ne fanno parte, con l’obiettivo di offrire un concreto sostegno finanziario al ciclo produttivo e un più agevole accesso al credito.

Il progetto realizzato da UniCredit affronta la specificità del processo produttivo attraverso un modello dedicato che parte dall’identificazione di caratteristiche tipiche della relazione tra capofiliera (hub) e aziende conferenti (spoke), al fine di intercettare i bisogni delle imprese coinvolte. Ciò anche attraverso lo scambio di informazioni tra azienda capofila e banca sull’analisi del processo produttivo e sul ruolo dei suoi conferenti.

Più nello specifico, la convenzione prevede vantaggi tanto per le aziende facenti parte della filiera, con l’offerta di prodotti di finanziamento adeguati alle specifiche esigenze a condizioni commerciali vantaggiose, sia per le imprese guida della filiera, con benefici che spaziano dal sostegno agli investimenti per il miglioramento qualitativo dell’intera filiera al consolidamento della filiera di qualità e al rafforzamento nelle azioni di monitoraggio e tracciabilità di filiera.

Questa convenzione prevede inoltre per gli aderenti la possibilità di accedere a piani formativi, con un programma di corsi gratuiti dedicati a chi desidera aumentare le proprie conoscenze sui temi di banca e finanza, export e internazionalizzazione.