Nasce a Venezia il centro studi su economia e gestione della portualità

Siglato il protocollo d’intesa tra Ca’ Foscari e Autorità di sistema portuale per formare i futuri professionisti della logistica e dell’economia del mare. 

0
744
porto di venezia sistema portuale veneto porto venezia
Il porto di Venezia.

La cultura marittimo-portuale diventa tema di studio e di ricerca a Venezia, grazie al protocollo d’intesa firmato da Pino Musolino, presidente dell’Autorità di sistema portuale, e Michele Bugliesi, magnifico rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L’accordo punta a sviluppare dei percorsi di formazione e di ricerca nei settori marittimo-portuali e della logistica a sostegno della creazione di nuove figure professionali e di nuova imprenditorialità. Il protocollo porterà alla creazione di un centro studi per lo sviluppo e il coordinamento di programmi formativi e di ricerca sui temi caratterizzanti l’attività marittimo-portuale e la logistica nel settore economico, del management, del diritto e delle relazioni internazionali riferiti alle attività marittimo-portuali, e dell’impatto delle attività portuali sul piano economico e ambientale.

I primi risultati dell’accordo si registreranno già a partire dall’anno accademico 2018-2019 quando verranno proposti i primi percorsi formativi nell’ambito dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo,  nonché in master di I e II livello e in un dottorato di ricerca o in un assegno di ricerca.

«Le sfide legate all’economia e al management della portualità diventano oggetto di studio e di formazione a supporto di un settore strategico per l’innovazione e l’internazionalizzazione – afferma Michele Bugliesi, rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia –. Grazie alla collaborazione con l’Autorità di sistema portuale i nostri ricercatori potranno sviluppare questo filone di ricerca e formazione, con un approccio articolato sull’intersezione e il contributo di varie discipline e ambiti di studio, dai modelli per la logistica ai trasporti, ai sistemi economici, al diritto marittimo e internazionale, agli aspetti  ambientali. Un progetto che supporterà lo sviluppo di un settore in forte espansione e che richiede competenze specialistiche e sempre più qualificate».

«Finalmente Venezia e il Veneto avranno un filone di studi dedicato alla portualità – dichiara il presidente AdSP, Pino Musolino – per formare i professionisti della logistica e dell’economia del mare di domani. Grazie all’eccellenza del polo universitario di Ca’ Foscari e alle professionalità di caratura internazionale che operano nel nostro scalo portuale e che supporteranno la definizione dei progetti formativi e di ricerca, il Porto di Venezia potrà contare, ancor più di quanto già succede oggi, su figure professionali in grado di affrontare e vincere la sfida della globalizzazione e dell’innovazione. Una classe di manager con una preparazione multidisciplinare sarà in grado di relazionarsi a livello globale, attingendo alle enormi competenze presenti nell’area e riportando a Venezia le migliori pratiche sperimentate dalla comunità portuale internazionale».

All’interno del protocollo d’intesa siglato, trova spazio anche l’impegno dell’Autorità di sistema portuale a supportare “Science Gallery Venice”, spazio innovativo curato da Ca’ Foscari e dedicato alla commistione tra scienza, arte e design.