Sei milioni di italiani mangiano senza glutine, ma i malati di celiachia sono solo 200.000

Il III congresso Sinuc di Torino la denuncia all’errato convincimento che la dieta per celiaci sia più sana, faccia perdere peso o permetta migliori performances sportive. 

0
959
celiachia senza glutine

A causa dell’errata convinzione che la dieta senza glutine sia più sana, milioni di italiani seguono una alimentazione per celiaci, più povera di fibre, acido folico, calcio e altri minerali, e più ricca di grassi saturi. In più, spendono oltre 100 milioni di euro inutilmente in prodotti senza glutine, decisamente più cari e non sempre migliori di quelli normali. La denuncia viene dal III Congresso nazionale della Sinuc, la Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo, che si è svolto a Torino.

In Italia soffrono di celiachia, ossia infiammazione cronica dell’intestino scatenata dall’ingestione di un complesso proteico, il glutine, quasi 200.000 pazienti certificati e, per qualche motivo ancora sconosciuto, le donne si ammalano con una frequenza doppia rispetto agli uomini. Ma il dato, secondo il Ministero della salute, sarebbe ampiamente sottostimato e si sospetta che la malattia non sia stata ancora diagnosticata in quasi 500.000 persone. Eppure si calcola che ben 6 milioni di italiani, consumino alimenti privi di glutine, innescando un vorticoso giro di affari che è stato immediatamente colto dalle aziende alimentari che si sono lanciate nel settore dei cibi senza glutine.

Nei celiaci il glutine scatena una reazione infiammatoria che danneggia i tessuti del piccolo intestino, determinando un malassorbimento degli altri nutrienti, con rischi per la salute a lungo termine e associazione con altre patologie quali diabete di tipo 1, dermatiti, osteoporosi, anemia, infertilità, cefalea, solo per citarne alcune. A questo esercito di pazienti “veri” si aggiungono quelli che lamentano una sensibilità non celiaca al glutine – una intolleranza ad alcune proteine del grano -, circa il 6% della popolazione con sindromi gastrointestinali come gonfiore, dolore addominale, diarrea e cefalea, ma senza veri danni ai tessuti intestinali per i quali può essere adatta una dieta che escluda la proteina incriminata.

«Questa discrepanza è data dalla percezione – errata – che la dieta priva di glutine possa essere più “sana”, indurre perdita di peso o permettere migliori performances sportive – avverte il gastroenterologo Mauro Bruno dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino -. In realtà nulla di tutto questo è mai stato dimostrato in letteratura, ed anzi vi sono solidi elementi per affermare che la dieta priva di glutine è più povera in fibre, acido folico, calcio ed altri minerali e più ricca in grassi saturi, sodio e calorie. Inoltre espone ad un inutile esborso economico: l’Associazione italiana celiachia (Aic) ha infatti stimato che ogni anno, in Italia, vengono spesi 105 milioni di euro in prodotti privi di glutine senza che ve ne sia una reale necessità clinica».

«Per qualche motivo è passata l’idea che il glutine faccia ingrassare e che eliminandolo dalla tavola, si faccia retrocedere l’ago della bilancia – aggiunge il professor Maurizio Muscaritoli, presidente della Sinuc -. Concetto che nasconde un tranello, poco noto a coloro non avvezzi a leggere con la dovuta attenzione le etichette dei prodotti: i dolci senza glutine sono spesso più ricchi in calorie, zuccheri, sodio e grassi per compensare la mancanza della proteina e migliorarne sapore e consistenza».

Resistono, a proposito di questa patologia, convinzioni ormai superate dalle attuali conoscenze scientifiche e che occorre assolutamente sfatare spiega il dottor Bruno: «ad esempio non è vero che si tratta di una condizione che tipicamente riguarda bambini e giovani adulti. Fino al 25% delle diagnosi vengono poste dopo i 60 anni di età. O che la celiachia si accompagni ad un maggiore rischio di tumori. Studi recenti hanno ridimensionato le stime precedenti: la mortalità per neoplasia è sostanzialmente identica a quella della popolazione non celiaca. Errato anche credere che siano ammesse saltuarie trasgressioni alla dieta: la quantità di glutine in grado di provocare un danno istologico intestinale è inferiore a 50 mg, in pratica poco più di una briciola di pane».

Ricorda il Professor Muscaritoli che «il trattamento della patologia si basa su un regime dietetico che escluda in maniera assoluta e a vita il glutine, quindi grano certamente, ma anche frumento, segale, orzo, farro e kamut mentre sono permessi riso e mais e i prodotti certificati per assenza di glutine ormai ampiamente disponibili in commercio e a carico del SSN. La novità è che la celiachia si manifesta sempre più in maniera camaleontica con sintomi atipici come l’anemia e la perdita di massa ossea, spia di un malassorbimento di nutrienti. Mentre in altri casi i sintomi sono dermatiti e alopecia ossia perdita di capelli che solo dopo un lungo iter vengono ricondotti alla intolleranza al glutine».