Rischi di esposizione al sole: in Alto Adige è possibile controllare indice UV

Attivato il servizio di monitoraggio istantaneo tramite il portale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. 

0
1717
rischio UV

Estate tempo di gite all’aria aperta, bagni in piscina, vacanze al mare o in montagna all’insegna del sole e di rischio UV. Ma è necessario fare attenzione ad esporsi al sole soprattutto in certe ore del giorno e a seconda del proprio fototipo a causa delle radiazioni ultraviolette UV.

In provincia di Bolzano le radiazioni ultraviolette vengono rilevate presso due stazioni di misurazione. Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica, spiega che «la radiazione ultravioletta, dalla quale viene calcolato l’indice UV, rientra tra i parametri fisici monitorati dal Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, che gestisce la rete di misura della qualità dell’aria in Alto Adige».

La radiazione ultravioletta viene rilevata presso due stazioni di questa rete poste ad altitudini diverse perché l’intensità della radiazione UV aumenta in quota. La prima stazione è a Laives, che è rappresentativa di una tipica esposizione agli UV in fondovalle, e la seconda al Renon a 1.800 m s.l.m., in qualità di sito di misura di montagna. L’intensità della radiazione UV dipende anche dalla nuvolosità.

L’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) ai fini della prevenzione ha elaborato l’indice UV, un parametro per comunicare in modo semplice e intuitivo l’intensità della radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre, normandone il calcolo e il significato, in modo tale che i suoi valori abbiamo lo stesso significato in ogni parte del mondo.

«L’indice UV è un numero adimensionale da 0 a 11 o più, dove a ogni numero intero corrisponde una categoria di esposizione e una serie di indicazioni sui rischi di esposizione al sole e consigli di protezione» spiega Daniela Ceccon del Laboratorio di chimica fisica, specificando che «ad ogni numero è anche abbinato un colore secondo una scala semplice, dal verde al rosso, per rendere intuitivo il rischio associato. Maggiore è il valore dell’indice UV, maggiore è il rischio per la pelle e per gli occhi».rischio UV

L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha messo online sul suo sito i dati misurati in diretta dell’indice UV, al fine di consentire ai cittadini di informarsi e quindi assumere comportamenti più consapevoli rispetto alla propria esposizione ai raggi solari non solo in estate ma anche in inverno in condizioni di neve o in alte quote. Sulla pagina viene pubblicato l’andamento del valore indice UV in diretta (“Indice UV attuale”) per le due stazioni di Laives e Renon; sullo stesso grafico è presentata la previsione in caso di cielo sereno senza nuvole. È pubblicato l’andamento dell’indice UV del giorno precedente, il valore massimo giornaliero degli ultimi 30 giorni e i valori medi e massimi mensili dell’anno precedente. La pubblicazione online dei valori di indice UV viene fatta in collaborazione con l’Università di Innsbruck, sezione di fisica biomedica, che gestisce la rete di misure UV in Austria e una piattaforma Internet online in cui sono pubblicati anche alcuni siti di misura di Germania, Svizzera e Italia.