PMI e finanza, il percorso di quotazione AIM e il ruolo del commercialista

0
549

Mercoledì 27 giugno a Trento si svolgerà il seminario organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.

La quotazione in Borsa delle PMI, le nuove opportunità per gli imprenditori e i percorsi che le aziende possono intraprendere per imboccare questa strada sono al centro del seminario “PMI e finance. Il percorso di quotazione AIM: selezione dei candidati, processi operativi e vantaggi competitivi dei minibond” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie).

L’appuntamento è per mercoledì 27 giugno 2018 a partire dalle ore 14.30 presso Grand Hotel Trento a Trento, Piazza Dante, 20.

L’interesse e l’accelerazione registrata dalle PMI verso il mercato azionario è confermata dai numeri: dalla nascita nel 2012 a quest’anno le società quotate nel listino AIM sono passate da 18 a oltre 100: 26 le new entry nel 2017 e 10 nei soli primi mesi del 2018.

Il rafforzamento del patrimonio delle imprese infatti è una condizione fondamentale per sostenere la crescita e la competitività. Obiettivo del seminario è perciò fornire ai professionisti gli strumenti per affiancare le PMI e accompagnarle nel percorso di comprensione dell’evoluzione dei mercati, nella valutazione delle opportunità derivanti dalla quotazione e, in un secondo momento, nella maturazione della scelta e delle azioni da intraprendere per avviare il percorso di quotazione.

Dopo un focus sulle nuove opportunità per l’imprenditore rappresentate dalla quotazione, con approfondimenti sul contesto economico e sugli spunti per un approccio evoluto al finance anche nel Nordest, l’approfondimento si sposterà sugli aspetti pratici legati al percorso di quotazione, dagli aspetti legali alla compliance, revisione e reporting. L’ultima parte del seminario sarà dedicata invece ad approfondire gli aspetti fiscali del percorso di quotazione e al racconto della case history di GPI attraverso la testimonianza di Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo GPI.

Interverranno come relatori Enrico Melloni, Corporate Investment Advice di Banca Mediolanum Spa, Paolo Bordi e Alessandro Merenda, Avvocati esperti in diritto dei mercati finanziari, e Fabio Chiarenza, Avvocato esperto in Diritto Tributario. Modera i lavori Gabriele Buselli, Giornalista di TCA.