L’indagine di Idealo svela le differenze dell’e-commerce nelle varie regioni d’Italia

In testa agli acquisti via web cellulari, scarpe e frigoriferi. 

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Come si differenzia il mercato dell’e-commerce nelle varie regioni italiane? A scoprirlo, l’ultima analisi di idealo secondo cui i telefoni cellulari restano gli oggetti del desiderio in quasi tutte le regioni italiane, seguiti da sneakers e frigoriferi; ma ogni regione ha le sue caratteristiche distintive.

In tutta Italia la fascia più attiva nell’e-commerce è quella tra i 35 e i 44 anni e se la Valle d’Aosta è la regione con più “gender gap” (donne 28,6% vs uomini 71,4%), è la Sardegna ad aggiudicarsi il titolo di regione dove le donne si informano online in percentuale più alta.

L’Italia viene spesso rappresentata come un unico territorio all’interno del quale i consumatori digitali si concentrano in particolar modo nella fascia di età 35-44 (per il 27% delle ricerche) con gli uomini che rappresentano il 60,4% degli acquirenti totali, superando di gran lunga le donne che si fermano solo al 39,6%.

Ma è corretto ritrarre il Belpaese dal punto di vista dell’e-commerce come nazione omogenea e compatta, oppure ci sono differenze regionali che danno carattere ad ogni singolo territorio caratterizzando gli acquisti digitali degli emiliani rispetto a quelli dei toscani e così via? A provare a rispondere a questo interrogativo ci ha pensato idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali.

Innanzitutto, per quanto riguarda le categorie più ricercate per ogni regione, al primo posto vi sono sempre i telefoni cellulari, ad eccezione del Molise in cui al primo posto si trovano le sneakers, prodotto quest’ultimo che rimane ben saldo al secondo posto in Lazio, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Marche, Sardegna e Basilicata, pur restando nel podio anche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Sicilia, Liguria, Abruzzo e Calabria.

Altra categoria che interessa molteplici regioni è quella dei frigoriferi, addirittura al secondo posto delle ricerche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria e Umbria, a dimostrazione del fatto che l’e-commerce è la soluzione ideale quando si parla di grandi elettrodomestici o accessori ingombranti.

L’elettronica di consumo ritorna nelle varie classifiche regionali con i notebook, sul podio in Trentino, Umbria e Molise e molto ricercati anche in Veneto, Marche, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana e Basilicata; i televisori, particolarmente cercati in Abruzzo, Toscana, Liguria, Campania, Puglia, Sardegna, Calabria, Friuli e Umbria, ed ancora i tablet, al quinto posto delle ricerche nelle Marche, in Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta. E se la Lombardia si dimostra terra di appassionati motociclisti, con un quinto posto dedicato ai caschi, i molisani dimostrano invece una passione per il fai da te, con un quinto posto dedicato agli avvitatori.

L’indagine di idealo rivela che è la Calabria ad essere la regione Italiana più appassionata di fotografia, con fotocamere digitali compatte e reflex che imperversano nelle ricerche. In Basilicata, nelle ricerche più frequenti, compaiono caschi da sci e da snowboard; in Campania, Sicilia, Puglia, Lazio e Molise i videogiochi, con preferenza indiscussa per Fifa 18, uno dei più venduti di sempre. Ma la regione Italiana che si discosta in particolar modo dalle altre in fatto di ricerche online è la Valle d’Aosta dove, oltre agli orologi sportivi, la maggior parte delle ricerche riguarda tagliaerba e lavastoviglie. Veneto e Trentino, invece, le regioni più sportive d’Italia, nonché le uniche in cui tra le ricerche più frequenti vi è la categoria delle scarpe da corsa.

Ancora qualche curiosità: tra i cinque prodotti più cercati in Friuli-Venezia Giulia c’è un modellino di una Lamborghini Diablo in scala 1:18; tra i top 5 prodotti in Umbria ci sono i cerchi in alluminio per la macchina mentre in Molise, tra le ricerche d’acquisto più frequenti, ci sono i barbecue a carbonella.

L’analisi di idealo ha rivelato che sono gli uomini ad informarsi di più online, ma quali sono le regioni in cui le donne digitali sono più attive? Al primo posto la Sardegna, seguita da Basilicata, Lazio, Lombardia e Sicilia; all’ultimo posto della classifica il Molise e la Valle d’Aosta.

Infine, anche se negli ultimi tempi l’utilizzo del mobile ha sorpassato quello di PC e notebook, ci sono ancora alcune regioni italiane fedeli alla navigazione da desktop, come Valle d’Aosta (65,1%), Trentino (59,3%), Friuli (58,9%) e Liguria (57,2%), territori dove è cospicua la presenza di consumatori digitali over 44, ovvero la fascia della popolazione che, probabilmente, predilige l’utilizzo dei computer e meno degli smartphone, come ci trovassimo di fronte ad un digital divide generazionale. Al contrario, idealo ha registrato una propensione ad usare il mobile nel Lazio (57%), in Lombardia (50,9% ) e in Campania (50,6%).

I consumatori digitali più giovani? Sono quelli che effettuano le proprie ricerche dall’Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata: è in questi territori che gli under 44 costituiscono un’importante fetta dei consumatori digitali.

«Dopo aver realizzato un’analisi mirata a scoprire l’identikit del consumatore digitale in Italia  siamo andati alla scoperta delle singole specificità dei consumatori di ogni regione – ha commentato Fabio Plebani, responsabile per l’Italia di idealo –. Dai risultati appare chiaro come, da una parte ci siano trend costanti in quasi tutti i territori, come le ricerche legate a cellulari, scarpe, televisori e frigoriferi, indice che tra i beni più ricercati ci sono sempre quelli di uso quotidiano o di prima necessità, in quanto l’e-commerce si conferma specchio della quotidianità. Dall’altra, è curioso notare come anche attraverso l’e-commerce ci si renda conto delle differenze tra le varie regioni, che ci mostrano tratti distintivi e curiosità inattese, dalla passione per gli avvitatori in Molise a quella per i taglia erba in Valle D’Aosta».

Qui sotto, cliccando sulle varie regioni d’Italia è possibile vedere nel dettaglio i vari comportamenti d’acquisto dei consumatori.