Sparkasse presenta la migliore semestrale degli ultimi 10 anni

Utile netto consolidato di 14,1 milioni di euro ed utile netto individuale di 14,3 milioni di euro. 

0
751
sparkasse semestrale

Presentati in consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio – Sparkasse di Bolzano, presieduto da Gerhard Brandstätter, i risultati della semestrale al 30 giugno 2018, evidenziando un forte miglioramento rispetto ai risultati dello stesso periodo dell’anno precedente. A livello consolidato di gruppo l’utile ammonta a 14,1 milioni di euro, mentre la banca chiude con un utile semestrale di 14,3 milioni di euro.

Sparkasse continua a registrare un trend contraddistinto da un importante sviluppo commerciale, dal miglioramento dell’efficienza operativa e dall’alleggerimento dei rischi.

Tra i principali risultati del primo semestre a livello consolidato di Sparkasse si registrano la raccolta diretta da clientela rappresentata da conti correnti e depositi che ammonta a 6,5 miliardi (mld) di euro, in crescita del 3,2% rispetto ai 6,3 mld di euro di fine anno, mentre la raccolta gestita, rappresentata prevalentemente dalle forme di investimento della clientela in fondi comuni, ammonta a 1,41 mld di euro, in crescita del 4,5% rispetto agli 1,35 mld di fine 2017.

I crediti complessivi a clientela ammontano a circa 6,0 mld di euro e rimangono sostanzialmente stabili, mentre i crediti deteriorati ammontano a 682 milioni (mln) di euro e sono in diminuzione del 15,5% rispetto agli 807 mln di euro di fine 2017. Sono stati erogati nuovi finanziamenti a medio termine a famiglie ed imprese per complessivi 441 mln di euro in aumento del 13,1% rispetto ai 390 mln erogati nel corso dello periodo del 2017. Il totale di bilancio ammonta a 9,4 mld di euro in crescita del 4,5% rispetto ai 9,0 mld di fine 2017. L’indicatore “Cet1 Ratio” è a 11,8%, in crescita rispetto al valore di fine 2017 del 11,4%.

La Cassa di Risparmio Sparkasse di Bolzano nel primo semestre 2018 continua a conseguire risultati decisamente positivi e prosegue la strategia di sviluppo di sostegno a famiglie e imprese. Confermata la capacità di generare redditività, rafforzare la solidità patrimoniale, migliorare l’efficienza operativa e ridurre i rischi. Di particolare rilievo le crescite registrate a livello di raccolta diretta e di raccolta gestita che dimostrano ancora una volta la capacità della banca di essere attrattiva grazie alla solidità ed al riconoscimento da parte della clientela del valore della consulenza per il risparmio.

Ad ulteriore conferma di tale trend virtuoso, la semestrale del 2018 riporta il miglior risultato degli ultimi 10 anni in termini di ricavi da servizi grazie alla capacità di erogare un servizio di consulenza di qualità sempre più apprezzato dalla clientela.

«I risultati di questa semestrale confermano l’andamento di sviluppo positivo della banca sotto tutti i punti di vista – afferma il presidente Gerhard Brandstätter -. Il consiglio di amministrazione ha svolto il proprio ruolo con grande impegno ed attenzione sostenendo una squadra manageriale forte e coesa. In generale tutti i collaboratori hanno dato un contributo importante nel rendere la banca in grado di esprimere performance positive. La nostra banca si conferma essere il punto di riferimento del sistema bancario in provincia di Bolzano ed aumentiamo le nostre quote di mercato negli altri territori definiti come strategici dal piano industriale 2017/2021. Siamo una banca che riesce a crescere commercialmente, migliorare l’efficienza ed alleggerirsi dai rischi. Vogliamo continuare a sostenere i territori in cui operiamo supportando le famiglie e le imprese ed accompagnando i nostri clienti nello sviluppo dei loro progetti».

Soddisfatto dei risultati conseguiti l’amministratore delegato e direttore generale, Nicola Calabrò: «la banca continua a rafforzarsi e crescere raggiungendo nella semestrale 2018 il migliore risultato degli ultimi 10 anni. Alcuni indicatori sono particolarmente rappresentativi del livello di successo della banca: cresce in misura molto forte la raccolta rappresentata da conti correnti e depositi a testimonianza del livello di fiducia da parte della clientela. Crescono le masse di risparmio gestito a conferma dell’apprezzamento del servizio di consulenza offerto dai nostri specialisti in materia di investimenti. La banca continua nello stesso tempo ad erogare importanti livelli di finanziamenti ed è in grado di esprimere queste capacità sia quando si tratta di supportare le famiglie nell’acquisto delle abitazioni, sia quando si tratta di trovare soluzioni di finanziamento più sofisticate per lo sviluppo delle aziende grazie al rafforzamento delle strutture dedicate alla finanza d’impresa».sparkasse