Gruppo Maschio Gaspardo: approvato il bilancio 2017 con fatturato consolidato a 324 milioni di euro

L’azienda padovana torna all’utile (5 milioni di euro) dopo tre anni difficili. Luigi De Puppi nominato nuovo amministratore delegato. 

0
1745
maschio gaspardo

L’assemblea ordinaria dei soci di Maschio Gaspardo Spa, azienda di Campodarsego nel Padovano specializzata nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, semina, trattamento delle colture, manutenzione del verde e fienagione, ha approvato il bilancio della società relativo all’esercizio 2017, segnando parallelamente la conclusione del mandato dell’amministratore delegato Massimo Bordi sostituito da Luigi De Puppi.

Il Gruppo, che oggi conta 2.200 dipendenti in tutto il mondo di cui 1.200 in Italia, è presente con 7 stabilimenti produttivi, 4 in Italia e 3 all’estero, in Cina, India e Romania e un network di 12 filiali commerciali (Italia, Francia, Spagna, Germania, Romania, Polonia, Turchia, Ucraina, Russia, Cina, India, Nord America).

I ricavi consolidati del Gruppo Maschio Gaspardo si attestano al 31 dicembre 2017 a 324 milioni di euro, in aumento del 11% rispetto ai 291 milioni del 2016. Tale risultato, in un contesto di mercato mondiale delle macchine agricole che ha mostrato buoni segnali di ripresa, è stato raggiunto grazie alla forza della rete commerciale presente in tutto il mondo e all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti.

Dall’analisi per area geografica, le vendite realizzate all’estero, che rappresentano l’82% del fatturato del Gruppo, hanno registrato significativi tassi di crescita in Asia, in aumento del 16% e nell’Est Europa in aumento del 22%, rispetto al 2016. In particolare, l’India, dove il Gruppo è presente con un sito produttivo dal 2011, ha segnato un giro d’affari in aumento del 30% sul 2016.

L’Ebitda a fine 2017 si attesta a 32 milioni di euro in aumento dell’8% rispetto ai 29,7 milioni di fine 2016. Il Gruppo torna all’utile dopo tre anni registrando un risultato d’esercizio a fine 2017 pari a 5 milioni di euro. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è pari a 185 milioni di euro in miglioramento di  4,5  milioni di euro rispetto al 2016

Il valore totale degli investimenti nel 2017 ammonta a circa 11 milioni di euro con un rapporto Capex/fatturato del 3,5%. I risultati raggiunti dal Gruppo al 31 dicembre 2017 sono in linea con i target previsti dal piano industriale 2015-2018.

L’assemblea degli azionisti di Maschio Gaspardo Spa ha nominato anche il nuovo consiglio di amministrazione della società così composto: Mirco Maschio – presidente, Giorgio Maschio – vice presidente, Andrea Maschio, Martina Maschio, Alberto Baban, Franco Biasutti e Luigi De Puppi in qualità di nuovo amministratore delegato.

Luigi De Puppi, friulano, classe 1942, laureato in economia e commercio alla Bocconi e in scienze bancarie dall’Università di Udine (laurea honoris causa), vanta una esperienza manageriale consolidata in importanti aziende italiane e internazionali spaziando dal settore industriale al settore assicurativo-bancario tra cui, Toro Assicurazioni e Alleanza Toro (in qualità di presidente e amministratore delegato), Banca Popolare FriulAdria (in qualità di amministratore delegato e direttore generale), Zanussi-Electrolux (in qualità di amministratore delegato), Benetton (in qualità di amministratore delegato) , Olivetti. Oggi siede nei consigli di amministrazione del Gruppo Pittini, IVS, di P. Rosa T.B.M e Calligaris.

De Puppi avrà il compito di proseguire nel processo di consolidamento dei risultati ottenuti e di impostare la nuova fase di sviluppo del Gruppo in Italia e in ambito internazionale.